Lunedì 08 Febbraio 2016 - 12:00

Unioni civili, Pd: Avanti senza stralci su stepchild adoption

Grillo: Sì a unioni civili, libertà di coscienza su stepchild adoption

Ettore Rosato e Matteo Renzi

"Nessuno di noi ha mai pensato che il M5S votasse la legge sulle unioni civili così. I 5S sono inaffidabili e restano inaffidabili". Così il capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato, che questa mattina ha incontrato il premier Matteo Renzi insieme al suo omologo al Senato Luigi Zanda. "Sulle unioni civili si va avanti - ha aggiunto - il Pd non è per lo stralcio. Si lavora per una maggioranza parlamentare che approvi il testo. Questa è la posizione del Pd", anche dopo la retromarcia grillina. "Dopodiché - ha concluso - le leggi entrano in Parlamento in un modo e poi ci possono essere delle modifiche, ma nessuno stralcio".

 

"Sì alle unioni civili, libertà di coscienza per la #StepchildAdoption", scrive su Twitter il leader del M5S Beppe Grillo. "Con una votazione sul Blog del 28 ottobre 2014 gli iscritti al MoVimento 5 Stelle hanno espresso la loro posizione favorevole sulle unioni civili. Il quesito non conteneva però espliciti e diretti riferimenti alla stepchild adoption, nè le spiegazioni necessarie per esprimere un voto consapevole su un tema tanto complesso e delicato", è quanto si legge invece sul blog di Grillo in un post intitolato 'Sì alle unioni civili, libertà di coscienza per la #StepchildAdoption' e firmato M5S. "In via del tutto straordinaria - si legge ancora - a fronte di un tema etico che chiama in gioco anche i diritti di bambini, Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, in qualità di Garanti del Movimento, si sono assunti la responsabilità di rinunciare a un'ulteriore votazione sul blog e di lasciare ai portavoce la libertà di decidere sulla stepchild adoption secondo coscienza, sulla base di principi personali". "Così facendo - viene precisato - si è voluto evitare di mettere i parlamentari nella condizione di votare, eventualmente, per costrizione a maggioranza essendo portavoce e contro la propria coscienza su una materia che riguarda la sfera dei minori e tocca da vicino le convinzioni e i valori più intimi e profondi di ognuno di noi". 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Marco Minniti alla festa de L'Unità di Torino

Tav, Esposito: "Perino vs M5S? Pd stani grillini con una mozione"

L'ex senatore dem esorta il suo partito a mettere Toninelli "nella condizione di dover votare un documento al di là della propaganda"

M5s, festa del governo del cambiamento

Allarme suicidi tra i militari, Trenta: "Più caserme al Sud e sostegno psicologico"

La titolare della Difesa: "Occorre lavorare duramente per stare più vicino ai nostri militari e alle loro famiglie"

Conferenza stampa del Movimento NoTav a Venaus

No Tav, è rottura con il M5S. "In che mani ci siamo messi!"

Un documento di Alberto Perino, leader del movimento contrario alla Torino-Lione, prende le distanze dall'"immobilismo" dei 5 Stelle. Lo riferisce Repubblica.it

La nave Aquarius torna in mare a Marsiglia

Aquarius cerca un porto. De Magistris: "Venga a Napoli". Salvini: "Pensi agli italiani, non sbarcherà qui"

L'unità ha a bordo 141 persone salvate col permesso della Libia. Toninelli: "Se ne occupi la Gran Bretagna"