Mercoledì 20 Gennaio 2016 - 16:15

Unioni civili, Nosiglia: Coppie gay non siano equiparate alla famiglia

Per l'arcivescovo di Torino la famiglia può essere soltanto "un'unione d'amore fra uomo e donna"

Per Nosiglia le coppie gay non costituiscono una famiglia

"Tutte le unioni di coppie, comprese quelle omosessuali, non possono essere equiparate al matrimonio e alla famiglia". Lo scrivono in una nota monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, e i vescovi di Piemonte e Valle d'Aosta, che raccomandano "calorosamente, unendoci alla sollecitazione del Cardinal Bagnasco, un'ampia partecipazione al Family day del prossimo 30 gennaio a Roma".

"La famiglia - scrive monsignor Nosiglia - è fondata sul matrimonio, unione d'amore vissuta stabilmente tra donna e uomo, aperta alla gioia responsabile del dono dei figli. I figli devono beneficiare dell'amore operosamente efficace di un padre e di una madre. Gli adulti non possono e non devono trasformare desideri in diritti e imporre al minore ciò che ritengono bello e giusto per se stessi. La famiglia è un dono costitutivo, architrave, di ogni civiltà, della vita della persona, della bella e buona espressione di tanti italiani. Lo attesta e conferma con saggezza e chiarezza la Costituzione della nostra Italia".

"Per salvaguardare e promuovere questi valori fondamentali anche dal punto di vista legislativo" i vescovi raccomandano la partecipazione al Family Day. "Ribadiamo che tutte le unioni di coppie, comprese quelle omosessuali - sostengono Nosiglia e i vescovi di Piemonte e Valle d'Aosta - non possono essere equiparate al matrimonio e alla famiglia. Tenuto fermo questo principio, anche le unioni omosessuali, come tutte le unioni affettive di fatto, richiedono una regolamentazione chiara di diritti e di doveri, espressa con saggezza. Riconosciamo certo la grande importanza e la delicatezza di questo tema che deve essere affrontato e dibattuto, ma non pervenendo a compromessi politici, frutto di equilibrismi tra poteri, che porterebbero a conseguenze negative a tutti i livelli, sociali e culturali, per le famiglie stesse".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Genova, crolla parte di un ponte sull'A10: si scava tra le macerie

Genova, ingegnere collaboratore di Morandi: "Nessun errore nel progetto"

Intervista a Mario Paolo Petrangeli, che rispedisce al mittente le polemiche sulla costruzione del ponte: "Anche i materiali erano buoni. Se fosse stato difettoso non sarebbe durato 60 anni"

Genova, crolla ponte sull’A10

Dramma sul ponte Morandi a Genova: 39 morti accertati. Toti chiede stato di emergenza nazionale

La città in preda all'incubo di un crollo annunciato. Procuratore Cozzi: "Tragedia immane e insensata". Autostrade: "Era in corso consolidamento della soletta"

Terremoto in Molise. Scossa di magnitudo 4,7. Paura ma non danni

Il sisma alle 23,48. Epicentro a Montecilfone. Non ci sono notizie di danni a persone e cose

Genoa vs Cuneo Calcio

Da Mancini a Fognini, il mondo dello sport in lutto per Genova

Il capitano del Genoa, Domenico Criscito era passato da poco sul Ponte Morandi. Non escluso un possibile rinvio di Samp-Fiorentina