Giovedì 10 Maggio 2018 - 12:30

"Integratori, come usarli": al via la campagna dell'UNC

A Milano la presentazione del progetto dell'Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con l'AIIPA

Nasce dall'idea di promuovere una corretta informazione sull'uso degli integratori alimentari il progetto presentato nella giornata di giovedì a Milano dall'Unione Nazionale Consumatori. L'iniziativa, sviluppata in collaborazione con Integratori Italia - AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari), mira a educare una vasta gamma di fruitori all'inserimento degli integratori in uno stile di vita moderno ed equilibrato, al fine di renderli alleati del benessere dell'intero organismo.

"Da una parte vogliamo che i consumatori possano compiere scelte più consapevoli e dall'altra speriamo che questo progetto permetta lo sviluppo del settore", ha detto nella conferenza stampa di presentazione il presidente di Integratori Italia Alessandro Golinelli

In Italia - stando a quanto riportato da un'indagine condotta nel 2017 - 3 persone su 4 utilizzano integratori alimentari. La metà di loro sarebbe alla ricerca di informazioni utili sul prodotto. Da qui l'idea di sviluppare la campagna promossa dall'UNC attraverso la diffusione del prontuario digitale 'L'uso corretto degli integratori', redatto a partire dai contenuti dell'e-book 'Review Scientifica sugli integratori' (pubblicato dall'AIIPA nel 2016). È alto il numero di coloro che, in cerca di indicazioni, scelgono di consultare proprio il Web. Si parla di una percentuale pari al 51% dei consumatori totali.

Scorrendo la guida - scaricabile gratuitamente dal sito dell'UNC - si può scoprire, ad esempio, come gli integratori contribuiscono a migliorare la salute del cuore e del cervello. E c'è dell'altro. Tra le informazioni riportate nel prontuario si legge che i prodotti in questione, oltre ad aiutare nell'invecchiamento fisiologico, ottimizzano anche la salute della donna. La guida, alla quale è stato annesso un glossario dei termini più comuni connessi al mondo degli integratori, si chiude con un decalogo utile per raggiungere un corretto stile di vita. 

Con 'L'uso corretto degli integratori' l'AIIPA compie un ulteriore passo avanti verso l'obiettivo di diffusione di un'esatta informazione già concretizzato nel 2013 con la realizzazione della App Integratori Alimentari (disponibile sui principali App Store). 

Accrescere la consapevolezza dei consumatori e sgombrare il campo dalle fake news rientra tra le priorità dell’Unione Nazionale Consumatori ancor di più quando le scelte di consumo possono influenzare la salute delle persone", ha chiarito in conferenza il presidente di UNC Massimiliano Dona. Poi ha aggiunto: "Noi siamo per l’uso consapevole degli integratori, ricordando che si tratta di alimenti e non farmaci, che non possono sostituire una dieta sana ed equilibrata e soprattutto che costante esercizio fisico e comportamenti virtuosi rappresentano la base irrinunciabile per mantenersi in buona salute”.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Il ministro Grillo in visita all\'ospedale del Mare a Napoli

Vaccini, i chirurghi alla ministra: "Non ascolti apprendisti stregoni"

Una nota delle associazioni di categoria. "La ministra ha tutti gli strumenti per decidere in maniera corretta"

campagna di vaccinazione contro influenza suina

Morbillo, in 6 mesi 2029 casi: 4 decessi, il 91.3% non era vaccinato

Il quadro che emerge dall'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità

Inaugurazione nuova area hospice oncologico ospedale sacco

A Milano è allarme legionella: terza vittima in tre giorni

Sono 17 gli infettati dal batterio killer tra Bresso, Cormano e Cusano Milanino

vaccini antinfluenzali

Record vaccini nel 2017: 123 milioni di bambini nel mondo

Nove su dieci sono protetti da difterite-tetano-pertosse