Martedì 09 Febbraio 2016 - 15:00

Unicredit: Utile netto 2015 cala a 1.7 mld, dividendo 12 cents

Ghizzoni: Dal prossimo anno dividendi solo in contanti

 Unicredit: Nel IV trimestre utile netto a 153 mln (-69.8%)

Utile netto contabile a 1,7 miliardi di euro a fine 2015 per Unicredit, in calo dai 2 miliardi del 2015. L'utile pari risulta superiore a 2,2 mld escludendo le componenti non ricorrenti per circa 540 mln legate principalmente agli oneri di ristrutturazione relativi al Piano Strategico, all'accordo sulla cessione di Ukrsotsbank, ai contributi straordinari per i nuovi oneri per rischio sistemico in Italia e in Polonia e a maggiori accantonamenti su crediti denominati in franchi svizzeri in Croazia. Il RoTE2 è al 4,1% nell'esercizio 2015 (5,4% escludendo le componenti non ricorrenti). Il dividendo per le azioni ordinarie e risparmio, avverrà mediante attribuzione di azioni di nuova emissione oppure, su specifica richiesta degli azionisti, mediante versamento in contanti, cosiddetto 'scrip dividend' che fu già utilizzato l'anno scorso in opzione.

 

NEL IV TRIMESTRE. Nel quarto trimestre Unicredit registra un utile netto a 153 milioni, in calo del 69,8% trimestrale e del 10,2% annuo. Ricavi a 5,6 miliardi (+4,8% annuo), Cet1 ratio al 10,73%. Nel IV trimestre i ricavi sono stati pari a 5,6 mld (+4,8% trimestrale e -0,3% annuo), con costi totali a 3,4 mld (-1,5% annuo) ed un rapporto costi/ricavi del 60,5% (-2,9%). Rettifiche sui crediti a 1,2 mld (+21,0% trimestre) e costo del rischio a 103 punti base (+17,8 punti base trimestrale) con rapporto crediti deteriorati netti/totale crediti netti all'8,2%.

GHIZZONI: NEL 2016 DIVIDENTI IN CONTANTI. "Grazie alla buona generazione di cassa, Unicredit sarà in grado di pagare in contanti il dividendo derivante dall'esercizio 2016". Così Federico Ghizzoni, a.d. di Unicredit, parlando durante la presentazione agli analisti dei dati di bilancio 2015. Da due anni infatti il dividendo viene pagato in opzione, tra contanti oppure prioritariamente tramite azioni, il cosiddetto 'script dividend'.

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

CGIL. Convegno "Oltre le crisi bancarie crescita uguaglianza lavoro"

Manovra, Camusso: "Sciopero se necessario". Padoan: "Che legge ha visto?"

Botta e risposta tra la leader della Cgil e il ministro dell'Economia dopo l'approvazione della manovra

FILE PHOTO: Telecom Italia logo is seen at the headquarters in Milan

Tim, Governo esercita Golden Power e chiede di entrare in CdA

Un comitato tecnico all'interno del Governo ha svolto un'istruttoria sul caso, individuando elementi strategici per la sicurezza nazionale

Aeroporto di Torino Caselle

Alitalia, arrivate 7 offerte: Lufthansa e Easyjet si fanno avanti

Nessuna delle due compagnie vuole acquisire per intero la ex compagnia di bandiera