Mercoledì 10 Febbraio 2016 - 01:00

Un Sanremo arcobaleno: Elton John stronca le polemiche

Il baronetto: Non avrei mai pensato di diventare papà

Elton John al Festival di Sanremo

Un Sanremo arcobaleno. Da giorni, anche grazie alla presenza di Elton John come ospite, nella città dei fiori si parla di unioni civili e pari diritti. E la prima serata della kermesse non ha tradito le attese. Tra nastri arcobaleno e dichiarazioni degli ospiti è evidente che sia proprio questo il fulcro della serata. E' Noemi la prima a salire sul palco dell'Ariston con i sei nastri colorati e a sciogliere il ghiaccio. Dopo di lei sfilano Enrico Ruggeri, Arisa, i Bluvertigo e Irene Fornaciari. E gli ospiti non sono da meno. Prima Laura Pausini, che in maniera sobria dice la sua partendo dal titolo del suo nuovo album 'Simili': "La parola 'Simili' rappresenta un fatto importante per me, ovvero essere uguali e differenti, rispettare le persone che incontriamo anche se sono diverse da noi. Mi piace pensare che le persone simili possano proteggersi e non dividersi". Ma a dare la stoccata finale è sir Elton John, per cui all'Ariston c'è una vera e propria standing ovation. Era lui il personaggio più temuto del Festival in tema di unioni civili, e lui in maniera elegante non ha voluto far mancare il suo commento, stroncando tutte le polemiche degli ultimi giorni: "Non pensavo - ha detto parlando della sua vita - che questo viaggio sarebbe durato così tanto. Oggi mi diverto tantissimo. Non avrei mai pensato di diventare papà e di avere la vita che ho avuto". Poi, altre parole che faranno discutere: "Non devi essere famoso per fare una cosa del genere. Io ho lavorato in Africa, vicino a persone della Chiesa che aiutano persone malate. Oggi il mondo è un luogo difficile in cui vivere per tante persone. Dobbiamo avere un approccio cristiano per aiutare queste persone. Solo così il mondo sarà un posto migliore".

LA SERATA. Come sempre, nonostante le polemiche, al centro del Festival ci sono ospiti e canzoni. Se per Laura Pausini e Elton John gli applausi sono stati scroscianti nel corso di entrambi i medley, lo stesso non si può dire per i comici, che come sempre trovano all'Ariston un pubblico difficile. Quel palco negli ultimi anni ha già dato duri colpi ai comici di casa nostra, vedi tra gli altri Crozza e Siani. E anche stasera è stato difficile far ridere. Sia per gli ospiti Aldo Giovanni e Giacomo che si sono esibiti in uno sketch già visto troppe volte, sia per la co-conduttrice Virginia Raffaele: brava, ma nelle vesti di Sabrina Ferilli non convince del tutto. Senza infamia e senza lode, invece, l'esibizione di Maitre Gims con la sua canzone, hit radiofonica, 'Est-ce que tu m'aimes'. Canta dal vivo ma non è un'esibizione senza sbavature.

LA GARA. I primi dieci campioni in gara che si sono esibiti stasera sono già stati giudicati, tanto da decretare una classifica provvisoria. Non ci è dato di conoscere la classifica esatta, ma gli ultimi quattro sono, in ordine sparso: Irene Fornaciari, Noemi, Bluvertigo e Dear Jack. Sono loro gli artisti più a rischio, ma potranno rifarsi venerdì sera quando si riesibiranno tutti e venti i big in gara. Nella zona verde, invece, gli Stadio, Enrico Ruggeri, Lorenzo Fragola, Rocco Hunt, Arisa e Giovanni Caccamo e Deborah Iurato.

Loading the player...
Scritto da 
  • di Chiara Troiano e Chiara Dalla Tomasina
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Robbie Williams annuncia nuovo album di inediti: esce il 4 novembre

Robbie Williams annuncia nuovo album di inediti: esce il 4 novembre

Si intitola 'Heavy Entertainment Show' ed esce tre anni dopo 'Swings both ways'

Morandi 'casalingo' dopo polemiche su spesa di domenica: Non mi muovo

Morandi 'casalingo' dopo polemiche su spesa di domenica

Una settimana fa la pioggia di critiche su Facebook

Pippa Middleton

Pippa Middleton vittima di un hacker: arrestato 35enne

Rubate 3mila foto della sua vita privata. Due anni fa prese di mira altre star

Pippa Middleton

Pippa Middleton vittima di un hacker: violato il suo iCloud

Una persona avrebbe cercato di vendere alcune foto private della famiglia reale ai tabloid inglesi