Lunedì 27 Novembre 2017 - 18:00

Un francobollo per i 60 anni di Carosello: "Pezzo di storia del Paese"

L'omaggio ai settemila episodi che inchiodarono gli italiani alla televisione

Carosello compie 60 anni e per rendergli omaggio Poste italiane, Mise e l'Istituto poligrafico e Zecca di Stato gli dedicano un francobollo commemorativo.

Dal 3 febbraio del 1957 al primo gennaio del 1977 la Rai mandò in onda la prima di settemila episodi che inchiodarono gli italiani alla televisione. Tutti i più applauditi registi, cantanti e disegnatori hanno contribuito, a vario titolo, a produrre puntate di Carosello e si calcola che all'apice della sua popolarità, nel 1976, il programma abbia raggiunto un ascolto pari a 19 milioni di telespettatori.

Il francobollo è stato presentato lunedì nella sede della Rai di viale Mazzini alla presenza della presidente Monica Maggioni, del sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli, e della presidente di Poste, Maria Bianca Farina. "Carosello non era solo uno spot - sostiene Giacomelli- ma un insieme di mini storie, molto curate e fatte da personaggi della cultura e della cinematografica che non temevano di lavorare in questo campo, e rappresenta anche l'ottimismo del Paese di quegli anni, la fiducia e la speranza di crescita economica. Un appuntamento che scandiva la vita della famiglia, subito dopo era il momento per i bambini di andare a dormire, e che ha saputo tenere insieme diversi aspetti: quelli della cultura e della rappresentazione, quelli del consumo e del benessere, quelli della vita sociale e familiare".

Per la numero uno di viale Mazzini "il Carosello ha rappresentato un ventennio della storia d'Italia ma ha anche accompagnato l'evoluzione di quella generazione, della generazione 'a letto dopo Carosello'. Carosello ha raccontato e portato l'Italia con sè verso un pezzo di futuro che si poteva solo intuire, che negli Stati Uniti era gia' compiuto e qui, invece, da scoprire. In quel momento rappresentava la grande avanguardia della tecnologia televisiva".

Da oggi quindi il fracobollo sarà disponibile e apparterrà alla serie tematica 'il Patrimonio artistico e culturale italiano' dedicato a Carosello, nel sessantesimo anniversario della prima messa in onda, del valore di euro 0,95. La vignetta riproduce un'immagine del più rappresentativo e conosciuto siparietto introduttivo e finale di Carosello. Completano il francobollo le date '1957 2017', la scritta 'Italia' ed il valore euro 0,95. 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Oprah Winfrey, ritratti in conferenza stampa

Golden Globe 2018, il premio alla carriera va ad Oprah Winfrey

"Ha creato una connessione ineguagliabile con gli spettatori di tutto il mondo", dichiara la presidente dell'Associazione che assegna il premio

X Factor, è l'ora della finale. Chi vincerà tra Maneskin, Nigiotti, Nicitra e Samuel?

Giovedì sera l'ultimo scontro. Gli ospiti: Ed Sheeran, Tiziano Ferro e i Soul System. Cattelan: "È un programma arrogante"

Nadia Toffa con un mazzo di fiori per Ilary Blasi

Nadia Toffa dimessa dall'ospedale: è in via di guarigione

L'annuncio di Ilary Blasi durante la puntata de Le Iene: "Ci sta guardando". Il malore lo scorso 2 dicembre in un albergo a Trieste

Claudia Gerini in darsena

Claudia Gerini e Federico Russo conducono 'Sarà Sanremo'

Nella giuria televisiva Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti