Martedì 14 Novembre 2017 - 11:15

Un bambino italiano su otto vive in estrema povertà

Lo certifica Save the Children: sono quasi 1,3 milioni gli studenti italiani in queste condizioni. L'Atlante dell'Infanzia a rischio

Milano, attraversamento pedonale viale Fulvio Testi

Cresce il numero di bambini in povertà assoluta, 1 su 8 vive in questa condizione, il 14% in più rispetto all'anno precedente. I minori in povertà assoluta sono in Italia 1.292.000. È quanto emerge dall''Atlante dell'infanzia a rischio' di Save The Children, grazie alla collaborazione con Treccani, che quest'anno, nell'ottava edizione, si concentra su i rapporti tra povertà e scolarizzazione.

E la diseguaglianza sociale condiziona il rendimento scolastico, con oltre un quindicenne su quattro bocciato in contesti socio-economici svantaggiati e quasi la metà dei ragazzi in tali condizioni che non raggiunge il livello minimo di competenze in lettura. "Non sempre la scuola riesce a colmare le disparità socio-economiche - sottolinea Save The Children - il tasso di ripetenze è sei volte maggiore nelle scuole che presentano un indice socio-economico e culturale più basso".

"Ogni anno oltre 130 mila ragazzi sono a rischio dispersione scolastica e l'abbandono continua a essere tra le sfide maggiori per la scuola italiana" sottolinea Save the Children oggi Fuoriclasse in Movimento, rete nazionale di 150 scuole che promuove il confronto tra docenti, alunni e genitori per individuare soluzioni e azioni per contrastarlo".

Loading the player...
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Minniti a Napoli per emergenza baby gang

Napoli, Minniti: "Baby gang colpiscono a caso come i terroristi"

Il ministro dell'Interno in prefettura dopo gli ultimi episodi di violenza. "Altri 100 uomini per presidiare le zone frequentate dai giovani"

Milano, incidente sul lavoro in un'azienda metalmeccanica

Milano, incidente sul lavoro in un'azienda metalmeccanica: tre operai morti intossicati

È successo nella fabbrica 'Lamina'. Un altro è gravissimo. Intervenuti i vigili del fuoco e 118

Milano, Esplosione palazzina via Villoresi 78 a sesto san giovanni

Milano, incidente sul lavoro in un'azienda metalmeccanica: due operai morti intossicati

È successo nella fabbrica 'Lamina', in via Rho 9. Intervenuti i vigili del fuoco e 118

RIGOPIANO UN ANNO DOPO | L'ultimo superstite: "Senza moglie, futuro e orfano dello Stato"

Parla Giampaolo Matrone che nella tragedia ha perso la moglie Valentina: "Farò di tutto perché mia figlia abbia sempre il sorriso"