Giovedì 09 Marzo 2017 - 17:30

Ue, Donald Tusk rieletto presidente del Consiglio europeo

"Grazie per aver tenuto le dita incrociate e per il supporto cordiale"

Ue, Donald Tusk rieletto presidente del Consiglio europeo

Donald Tusk è stato rieletto presidente del Consiglio europeo. Lo ha annunciato per primo su Twitter il premier lussemburghese Xavier Bettel. "Grazie per aver tenuto le dita incrociate e per il supporto cordiale. Mi ha aiutato" ha scritto sul social il rieletto, in polacco, subito dopo la votazione. "Grato per la fiducia e la valutazione positiva del Consiglio europeo. Farò del mio meglio per rendere l'Ue migliore", ha scritto, poco dopo, in un altro tweet, questa volta in inglese.  Solo la Polonia ha votato contro la conferma di Tusk alla presidenza del Consiglio europeo.

Secondo quanto riferisce una fonte al corrispondente a Bruxelles dell'Economist, Tom Nuttall, non c'è stato tuttavia un voto formale sulla rielezione. L'opposizione della Polonia, perciò, non sarebbe stata messa nero su bianco. L'elezione del presidente del Consiglio Ue tecnicamente avviene a maggioranza qualificata, quindi era chiaro, già alla vigilia del vertice, che il no della Polonia non sarebbe stato sufficiente a bloccare la rielezione. Resta da capire tuttavia quali saranno le reazioni di Varsavia, che ha già minacciato di non sottoscrivere le conclusioni del summit.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Russiagate, Trump al contrattacco: "Fbi spiava la mia campagna"

Per il presidente il Bureau teneva sotto controllo un suo consulente per avvantaggiare Hillary Clinton

La Proactiva Open Arms in azione al largo della Libia

Migranti, appello del Papa: "Basta tragedie". Open Arms non denuncia Italia

Per l'ong la guardia costiera libica è colpevole di omissione di soccorso e omicidio colposo in relazione alla morte di due migranti. Tripoli nega: "Solo calunnie"

Foto diffusa dal profilo Instagram di Kensington Palace - Credit: Matt Porteus

Il principe George compie 5 anni: tanti auguri al royal baby più amato

Pioggia di messaggi affettuosi sui social. E in dono arriva anche una moneta commemorativa

Usa, barricato nel market di Hollywood uccide una donna: bloccato

Prima ha sparato alla nonna e alla fidanzata: durante la fuga si è rifugiato nel supermercato prendendo in ostaggio diverse persone. Alla fine si è arreso