Martedì 05 Dicembre 2017 - 09:45

Ucraina, l'ex presidente georgiano Saakhasvili fermato a Kiev

È diventato uno dei principali avversari del presidente ucraino Petro Poroshenko. Proteste e scontri in piazza

Kiev, proteste in occasione dell'arresto dell'ex presidente gergiano Mikheil Saakashvili

L'ex presidente georgiano Mikheil Saakashvili è stato arrestato dal servizio di sicurezza Ucraino (Sbu), dopo essere salito sul tetto della palazzina in cui vive a Kiev minacciando di buttarsi giù. Lo rende noto l'agenzia Unian spiegando che nella mattinata i servizi segreti ucraini (Sbu) hanno perquisito l'abitazione lungo Kostelnaya Street dell'ex capo dell'amministrazione statale regionale di Odessa.

Il suo fermo ha scatenato scontri tra i suoi sostenitori e la polizia nel centro di Kiev.

Isuoi sostenitori ucraini sono riusciti a liberarlo da un furgone dopo l'arresto. "Esorto a iniziare una protesta pacifica per rimuovere il presidente Poroshenko, non dovrete avere paura di nulla", ha dichiarato Saakashvili parlando da un altoparlante mentre veniva trascinato fuori dal mezzo nonostante la resistenza della polizia in assetto antisommossa.

 

Secondo quanto confermato dal suo legale, Pavel Bogomazov, Saakashvili è stato arrestato ore dopo che la polizia ha fatto irruzione nella sua casa a seguito dell'arresto di alte cariche del suo partito. "Saakashvili è sospettato di voler rovesciare il governo", ha spiegato. Per la portavoce dell'Sbu, Olena Ghitlianska, la perquisizione è avvenuta nell'ambito di un'indagine condotta dalla procura generale. Poi Saakashvili, diventato uno dei maggiori avversari del presidente ucraino Petro Poroshenko, è stato arrestato

Al momento, l'Ucraina non sta considerando l'estradizione per Saakashvili perché il suo arresto è legato a presunti crimini contro l'Ucraina. Lo ha confermato il procuratore generale ucraino Yuriy Lutsenko spiegando che "al momento non si tratta di deportare o estradare Saakashvili (in Georgia), si tratta di interrogare il sospetto su un crimine particolarmente grave".

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Amesbury incident

Spia russa, identificati i responsabili dell'attacco a Skripal

Sarebbero i presunti colpevoli dell'attacco con l'agente nervino Novichok individuati "attraverso le telecamere di sorveglianza"

Montecitorio, fiaccolata in memoria di Giulio Regeni a due anni dalla sua morte

Regeni, Salvini vola da Al-Sisi: "Giustizia rapida per Giulio"

Il ministro dell'Interno in Egitto: "Il presidente ha assicurato che sarà fatta chiarezza"

Portavoce Ue: "Blecua? Accuse infondate, selezionato in base a procedure"

I media internazionali sollevano dubbi sulla provenienza dei fondi usati dal capo della delegazione Ue in iraq per l'acquisto di una lussuosa residenza storica nel centro di Bruxelles

THAILAND-ACCIDENT-WEATHER-CHILDREN-CAVE

Thailandia, dimessi i 12 ragazzi. E per la prima volta raccontano: "È stato un miracolo"

I 'cinghialotti' hanno parlato per la prima volta con la stampa, prima di tornare a casa