Giovedì 01 Dicembre 2016 - 17:00

Tv, addio al 'boss delle cerimonie' Antonio Polese

Protagonista del fortunato format su Real Time, aveva 80 anni

Tv, addio al 'boss delle cerimonie' Antonio Polese

E' morto Antonio Polese, 'il Boss delle Cerimonie', popolare personaggio televisivo, nel suo castello La Sonrisa ambientava le puntate della fortunata trasmissione in onda su Real Time (canale 31). Aveva 80 anni, qualche settimana fa in seguito a scompensi cardiaci era stato ricoverato all'ospedale di Castellammare di Stabia e poi a Napoli. La sua è una bella storia. E' un giovane macellaio, distribuisce carni e latte fino a quando gli viene l'idea della svolta: trasformare la masseria di famiglia a Sant'Antonio Abate in un Hotel.

Cerimonie e banchetti rendono polare 'il castello', come è chiamato l'albergo. Don Antonio è contattato da clienti importanti. Arrivano squadre di calcio, come l'Argentina 2006 che si prepara al Mondiale tedesco, e registi che trasformano la struttura in un set cinematografico (qui è stato ambientato 'Matrimonio al Sud'). I riflettori non si spengono, anzi è lo stesso Don Antonio che li tiene accesi. Stavolta davanti le telecamere ci va lui e presenta 'Il Boss delle Cerimonie'. Real Time ci crede e trasmette la trasmissione ambientata nel Grand Hotel La Sonrisa. I matrimoni plateali napoletani riscuotono un successo incredibile. Alcune puntate raggiungono anche il 4,5% di share. La serie diventa un cult, arriva a quattro stagioni, va in onda in una trentina di Paesi, dalla Germania all'Argentina, alla Russia. Con lui la figlia Imma, il genero Matteo e altre ottanta persone pronte ad assistere ogni cliente all'insegna del motto "Non ospitiamo solo lord, trattiamo tutti da re".

“Oggi abbiamo perso un amico e un uomo di grande generosità. Grazie alla sua forza e al suo carisma, Don Antonio è riuscito a portare in Italia in modo unico e irripetibile il genere televisivo del ‘family business’. Il nostro Boss delle Cerimonie ha avuto la capacità di arrivare a tutti e di generare un’affezione immediata con il suo grande pubblico”, il commento di Laura Carafoli, SVP Programming & Content Discovery Italia. In ricordo di Don Antonio, Real Time ha deciso di mandare in onda venerdì 2 dicembre dalle ore 14.50 una maratona de 'Il Boss delle cerimonie'.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Salerno, Diele investe e uccide donna: arrestato

Guida sotto effetto di droghe: attore Diele uccide una donna

L'attore, volto della serie '1992' e del film 'Acab', è stato arrestato a Eboli

Fazio verso il rinnovo del contratto: passerà da Rai3 a Rai1

Fabio Fazio verso il rinnovo del contratto: passerà da Rai3 a Rai1

Il cda ha dato il via libera ai palinsesti 2017-2018

Rai, Orfeo: Spero di celebrare presto 'matrimoni' con Fazio ed Alberto Angela

Orfeo: Spero di celebrare 'matrimoni' con Fazio e Alberto Angela

Il neo direttore generale: "Con Carlo Conti siamo già sposati, ne servono altri con qualche grande professionista"

Mara Venier: Io in Rai? Torno se c'è una cosa bella

Mara Venier: Io in Rai? Torno se c'è una cosa bella

"Io non ho nessun tipo di frustrazione, ho tante cose che mi riempiono la vita"