Mercoledì 17 Febbraio 2016 - 13:15

Turismo, è in Sardegna la spiaggia più bella d'Italia

In vetta tra le italiane Cala Mariolu a Baunei. Nella classifica mondiale spopolano invece i Caraibi

Turismo, è in Sardegna la spiaggia più bella d'Italia

La spiaggia di Cala Mariolu a Baunei, nell'Ogliastra, guida la top ten delle spiagge italiane, secondo l'annuale classifica di TripAdvisor che oggi ha annunciato i Travelers’ Choice Beaches Awards 2016. I riconoscimenti di quest’anno premiano 343 spiagge con classifiche dedicate per mondo, Africa, Asia, Australia, Caraibi, America Centrale, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. Le spiagge vincitrici dei Travelers’ Choice sono state decretate sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del punteggio attribuito alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.

SARDEGNA DOMINA TOP TEN ITALIANA. La classifica italiana premia, in modo particolare la Sardegna, con cinque spiagge: oltre a Cala Mariolu, al secondo posto c'è La Pelosa di Stintino (Sassari), al sesto Cala Goloritze a Baunei, al nono La Cinta di San Teodoro e al decimo Porto Giunco a Villasimius. Buon risultato anche per la Sicilia con la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa (vincitrice lo scorso anno) e Cala Rossa di Favignana. Al terzo posto della top ten c'è la spiaggia di Tropea (Vibo Valentia), al settimo la Baia del Silenzio di Sestri Levante (Genova) e, all'ottavo, la spiaggia di Porto Selvaggio a Nardò (Lecce).

SPAGNA REGINA D'EUROPA. L'Italia, però, è assente dalla classifica delle migliori spiagge europee, nella quale è la Spagna la regina assoluta. Oltre a Formentera, prima classificata e unica spiaggia europea a entrare nella Top 10 mondiale (in settima posizione), trovano posto anche El Cotillo a Fuerteventura (4°), Tarifa sulla Costa de la Luz (5°), Morro del Jable a Fuerteventura (6°) e la spiaggia di Cala Comte a Ibiza (10°). Sempre nella penisola iberica, ma in Portogallo, si trova la terza classificata: Carvoeiro in Algarve, preceduta dalla greca Elafonissi a Creta (2°).

SOGNO CARAIBICO. Nella classifica mondiale, a spopolare sono le spiagge caraibiche. Al primo posto c'è, infatti, Grace Bay e Providenciales, al terzo Playa Paraiso a Cayo Largo e, al sesto, Flamenco Beach a Culebr. Il secondo posto della top ten spetta alla spiaggia brasiliana di Baia do Sancho (Fernando de Noronha), il quarto ad Anse Lazio alle Seychelles. Quinto posto per il Venezuela con Cayo de Agua nel parco nazionale de Los Roques, settimo alla celebre Playa de Ses Illetes a Formentera, ottavo a Ngapali Beach in Birmania. Chiudono la classifica, rispettivamente all'ottavo e al nono posto, West Bay Beach in Honduras e Nacpan Beach nelle Filippine.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Vanessa Incontrada disegna la nuova capsule collection per Elena Mirò

Vanessa Incontrada disegna capsule collection di Elena Mirò

Al concept store Miroglio Piazza della Scala a Milano il lancio della collezione disegnata dall'attrice

Italiani pazzi per lo shiatsu, dal 18 al 25 la settimana dedicata

Italiani pazzi per lo shiatsu, per liberarsi dallo stress

"Uno dei principali benefici è che è uno strumento per conoscere meglio se stessi"

Moda, Noemi testimonial per Fiorella Rubino con la collezione 'Remix'

Noemi testimonial per Fiorella Rubino con la collezione 'Remix'

La cantante ha reinterpretato i look della collezione autunno/inverno 2016

Venezia 73, Carrozzini: Vi racconto mia madre, la stilista Franca Sozzani

Carrozzini: Vi racconto mia madre, Franca Sozzani

Il regista figlio d'arte ha presentato alla mostra 'Franca: caos and creation'