Lunedì 27 Giugno 2016 - 14:00

Turchia: Papa parla di genocidio armeno? Non aiuta processo pace

Il ministro degli esteri di Ankara attacca la posizione del pontefice

Turchia: Papa parla di genocidio armeno? Non aiuta processo pace

Usando il termine "di genocidio ameno" per riconoscere il massacro avvenuto nel 2015 durante la sua visita in Armenia, papa Francesco non aiuterà il processo di pace nel Caucaso. Lo ha dichiarato oggi il ministero degli Esteri di Ankara in una lunga nota dopo che ieri il vicepremier, Nurettin Canikli, aveva già accusato il Pontefice di mostrare una "mentalità delle Crociate". 

 Nel testo, in cui si fa riferimento agli ultimi scontri tra Armenia e Azerbaigian nell'enclave di Nagorno Karabakh, il ministero accusa Bergoglio "di aderire incondizionatamente" alla visione di Armenia, dice, "non corrisponde né alla verità storica né alla legalità". In questo modo, il Pontefice "porta avanti una discriminazione basata sulla religione".
La nota si conclude con la speranza che il Papa "mantenga un atteggiamento di mediatore" con il "principio nobile di lasciare un futuro di amicizia e di pace alle generazioni future".

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-SECURITY

Messico, sei donne rapite e uccise da uomini armati

I corpi ritrovati vicino al luogo del sequestro, nello Stato di Tamaulipas, che ha uno dei tassi di criminalità più alti del Paese

"Odio il cellulare dei miei genitori": lo sfogo di un bimbo di 7 anni nel tema in classe

La maestra sorpresa lo posta su Facebook con l'hashtag #listentoyourkids. E il suo appello diventa virale

L'astronauta Alan L. Bean , pilota del modulo lunare , fotografato durante l 'attività extraveicolare sulla luna - Le foto fu fatta dal comandante Charles Conrad jr.

Addio a Alan Bean, quarto uomo sulla Luna

E' morto in Texas all'età di 86 anni. Partecipò alla missione Apollo 12

Coree, incontro a sorpresa Kim-Moon. Summit con Trump ancora possibile

Si sono riuniti per la seconda volta (la prima era stata il mese scorso) a Panmunjom, villaggio che si trova nella zona demilitarizzata nota come Dmz