Martedì 14 Marzo 2017 - 09:00

Turchia: Grave posizione Ue su Olanda, critiche senza valore

L'Unione si era schierata al fianco del governo olandese

Scontro Olanda-Turchia: posizione grave Ue, critiche senza valore

 Il ministro degli Esteri della Turchia critica duramente l'Unione Europea che si è schierata con l'Olanda chiedendo alla Turchia di astenersi da "dichiarazioni eccessive", giudicando gravissima la posizione dell'Europa. In un comunicato il ministro degli Esteri turco spiega che l'Unione Europea sta esercitando i valori democratici, i diritti fondamentali e la libertà in modo selettivo e che le sue richieste di moderazione non hanno alcun valore per la Turchia. 

RUTTE: SANZIONI "NON TROPPO MALE".  Le sanzioni annunciate dalla Turchia contro il governo olandese in seguito alla rottura delle relazioni tra i due Paesi, con la chiusura dello spazio aereo ai diplomatici olandesi, sono "non troppo male", ma comunque inappropriate perché aumentano la rabbia degli olandesi. Lo ha detto il primo ministro olandese Mark Rutte. "D'altra parte - ha aggiunto il premier - continuo a trovare bizzarro che in Turchia si stia parlando di sanzioni quando è evidente che siamo noi ad avere motivi per essere arrabbiati per quello che è successo nel finesettimana". Ad irritare il governo de L'Aia è stato soprattutto il riferimento agli olandesi come "nazisti" da parte del presidente turco Erdogan.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Bari, iniziativa Coldiretti per salvare il grano italiano

Motovedetta italiana salva 170 migranti. Salvini attacca: "Non avvertiti"

Il barcone era nelle acque Sar maltesi ed è stato riaccompagnato dalle motovedette di La Valletta verso quelle italiane. Il ministero degli Interni: "Li riportino a Malta"

AFGHANISTAN-UNREST-BLAST

Afghanistan, kamikaze contro scuola in zona sciita: almeno 37 morti

Sono per la maggior parte studenti. Nessun gruppo ha rivendicato la violenza

EGYPT-UNREST-CHURCH-ATTACK

Sudan, naufragio sul Nilo: muoiono 22 bambini e una donna

La barca è affondata a causa di un guasto al motore