Domenica 17 Luglio 2016 - 20:45

Turchia, altri scontri coi golpisti. Erdogan: Usare pena di morte

Gli arresti sono 6mila, almeno 290 morti e 1400 feriti

Turchia, ancora scontri coi golpisti. Erdogan: Usare pena di morte

E' di almeno 290 il numero delle persone morte nel fallito colpo di Stato in Turchia, mentre i feriti sono oltre 1.400 e gli arrestati 6mila. Questo il tragico bilancio, in continuo aggiornamento, del golpe che ha scosso il Paese guidato da Recep Tayyip Erdogan, la cui reazione, come temuto, è stata durissima. Il presidente turco ha sottolineato che non si dovrebbe attendere nell'usare la pena capitale, perché "non possiamo ignorare questa richiesta" dei cittadini. L'ipotesi sarà discussa con l'opposizione. Ankara ha abolito la pena capitale nel 2004, per adeguarsi ai criteri di adesione all'Unione europea, e non ha ucciso nessuno in questo modo dal 1984.

Intanto, sono continuati gli scontri con i golpisti. Le autorità turche hanno ordinato l'arresto del colonnello Ali Yazici, assistente militare personale del presidente Recep Tayyip Erdogan. La situazione pare destinata a rimanere tesa, tanto che Erdogan ha lanciato un nuovo appello ai cittadini perché restino nelle strade della Turchia la prossima settimana.

LEGGI ANCHE 'Turchia, dopo fallito golpe 290 morti e 6mila arresti'

LEGGI ANCHE 'Turchia, Erdogan chiede a Usa di estradare Gulen: Ha ispirato golpe'

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-SECURITY

Messico, sei donne rapite e uccise da uomini armati

I corpi ritrovati vicino al luogo del sequestro, nello Stato di Tamaulipas, che ha uno dei tassi di criminalità più alti del Paese

"Odio il cellulare dei miei genitori": lo sfogo di un bimbo di 7 anni nel tema in classe

La maestra sorpresa lo posta su Facebook con l'hashtag #listentoyourkids. E il suo appello diventa virale

L'astronauta Alan L. Bean , pilota del modulo lunare , fotografato durante l 'attività extraveicolare sulla luna - Le foto fu fatta dal comandante Charles Conrad jr.

Addio a Alan Bean, quarto uomo sulla Luna

E' morto in Texas all'età di 86 anni. Partecipò alla missione Apollo 12

Coree, incontro a sorpresa Kim-Moon. Summit con Trump ancora possibile

Si sono riuniti per la seconda volta (la prima era stata il mese scorso) a Panmunjom, villaggio che si trova nella zona demilitarizzata nota come Dmz