Lunedì 24 Aprile 2017 - 07:45

Alfano: "Del Grande è libero, sta tornando in Italia"

Il ministro dell'Interno lo annuncia su Twitter dopo aver sentito il governo turco. Il documentarista italiano era in stato di fermo dal 9 aprile

Manifestazione per la liberazione di Gabriele Del Grande, arrestato in Turchia

Gabriele Del Grande è libero. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, su Twitter, spiegando che il giornalista italiano detenuto in Turchia sta tornando in Italia. "Gli ho parlato adesso - scrive Alfano - Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo". Come dichiara il ministro, "questa notte il collega ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu mi ha comunicato la decisione. Lo ringrazio".  Il regista e blogger lucchese era in stato di fermo dal 9 aprile scorso nel centro di detenzione amministrativa di Mugla. Da giorni era in sciopero della fame. 

 Il documentarista arriverà in Italia alle 10.15 all'aeroporto di Bologna.  "Credo sia tutto bene quello che finisce bene, sono davvero soddisfatto del lavoro che è stato fatto da tutti e del fatto che torni ad essere un uomo libero. Credo che cominci davvero bene questa giornata" ha sottolineato Alfano a Rai News 24. Contenta anche la legale della famiglia: "Siamo felicissimi. Lo aspettiamo. La notizia è stata improvvisa e ci rende felicissimi. Non vediamo l'ora di riabbracciarlo" ha detto questa mattina, al telefono, Alessandra Ballerini. "Dovrebbe essere già in viaggio - ha aggiunto e dopo che sarà arrivato faremo tutte le valutazioni".

IL PADRE: GRANDE GIORNO.   "Stiamo andando a prenderlo, è un gran giorno". Così il papà di Gabriele, Massimo, parlando a Rainews 24 e commentando la liberazione del figlio, giornalista italiano detenuto in Turchia dal 9 aprile. "Mi ha chiamato il ministro Alfano - ha aggiunto Massimo Del Grande - Ci hanno detto che sta bene". "Ci hanno detto che sta bene, l'emozione è talmente forte, l'importante ora è che arrivi qua e tutto il resto si sistema. Penso che lo abbraccerò forte, non appena lo vedrò", ha aggiunto il papà del giornalista e regista.

GENTILONI: GRANDE SODDISFAZIONE.  Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha parlato questa mattina con il padre di Gabriele al quale ha espresso la sua grande soddisfazione per l'imminente arrivo in Italia del giornalista e blogger; frutto - sottolinea Gentiloni  - dell'impegno svolto con discrezione e determinazione dalla nostra diplomazia. Il padre di Del Grande ha ringraziato, e ha detto: "Oggi è una bellissima giornata".

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

E' morto Toto' Riina il 'capo dei capi'.Aveva 87 anni

Mafia, Dia: "Rischio tensioni e atti di forza per successione Riina "

La scomparsa di Salvatore Riina è stato un elemento destabilizzante

Operazione 'Gramigna' dei Carabinieri.Scacco al clan Casamonica

Bari, uomo si barrica in casa con il fucile: bloccato

A Palo del Colle. Con lui c'era anche la zia, che è riuscita a scappare

Sanremo 2015 - Quarta serata

Padova, laurea in Scienze per Sammy Basso, affetto da invecchiamento precoce

Il ragazzo di 22 anni è il volto di diverse iniziative a favore della ricerca su questa rara malattia, la progeria. In Italia ci sono 5 casi

Migranti soccorsi dalla nave Diciotti della Guardia Costiera italiana sbarcano a Pozzallo

Migranti, presi 11 scafisti a Pozzallo, 4 annegati. Austria: "Non da noi"

Tra i fermati, anche il comandante dell'equipaggio. Il cancelliere Sebastian Kurz invia una lettera al premier Conte: "Non li accogliamo"