Mercoledì 29 Novembre 2017 - 14:45

Trump, sostegno social all'ultradestra di Britain first: ritwitta 3 video anti-musulmani

Il movimento xenofobo britannico esulta: "Dio ti benedica Trump!"

Sostegno social da parte di Trump al movimento britannico di estrema destra anti-immigrati Britain First. Il presidente degli Stati Uniti ha infatti ritwittato tre video contro i musulmani pubblicati originariamente dalla vice leader della formazione Jayda Fransen. Il primo tweet contiene un video in cui Fransen sostiene che ci sia un migrante musulmano che picchia un ragazzo olandese in stampelle; il secondo filmato mostrerebbe secondo Fransen un musulmano che distrugge una statua della Madonna; e il terzo, sempre secondo Fransen, un gruppo di musulmani che picchiano a morte un adolescente.

 

 

Britain First è stato fondato nel 2011 da ex membri del partito di estrema destra British National Party (Bnp) e sui social network è stato più volte al centro di critiche per post controversi su quella che definiscono "l'islamificazione del Regno Unito". Jayda Fransen ha oltre 52mila follower su Twitter: "Donald Trump ha ritwittato questi video e ha circa 44 milioni di follower! Dio ti benedica Trump!", ha twittato Britain First.

 

 

Sulla questione è intervenuto un portavoce della premier del Regno Unito Theresa May: "È sbagliato che il presidente abbia fatto questo. Britain First cerca di dividere le comunità con l'uso di narrative dell'odio che fanno circolare bugie e alimentano tensioni. I britannici a grande maggioranza respingono la retorica frutto di pregiudizi dell'estrema destra, che è l'antitesi dei valori che questo Paese rappresenta: decoro, tolleranza e rispetto", ha dichiarato il portavoce di May.

"Theresa May, non concentrarti su di me, concentrati sul distruttivo terrorismo radicale islamico nel Regno Unito. Noi siamo a posto!", ha risposto Trump su Twitter, chiamando in causa direttamente l'account della premier britannica.

Loading the player...
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Accordo di libero scambio Ue-Giappone. Tusk: "Messaggio contro protezionismo"

La storica intesa permetterà all'85% dei prodotti agroalimentari europei di entrare nel Paese senza dazi doganali

Tunisia.Rifugiati libici

Libia, 100 migranti chiusi in un tir: sei bimbi e due adulti morti soffocati

Le vittime, secondo quanto riportano le autorità libiche, sono morte a causa dei fumi della benzina

Thailandia, Musk attacca sub: "Pedofilo". Lui pronto a fare causa

Le accuse dell'ad di Tesla dopo che il sommozzatore ha bocciato la sua offerta di fornire un sottomarino in miniatura per estrarre i calciatori

SUMMIT G8 - IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI  BILL CLINTON STRINGE LA MANO A VLADIMIR PUTIN

Un leader russo, quattro presidenti Usa: Putin e i rapporti con Washington

Relazioni altalenanti nel bene e nel male, ma mai rapporti duraturi. Ecco i precedenti e la situazione attuale con Trump