Mercoledì 24 Maggio 2017 - 12:45

Trump in Vaticano, il Papa chiede impegno per la pace in Medio Oriente

Il presidente Usa a Roma: la capitale è blindatissima. Ha poi incontrato Mattarella, l'ultimo incontro è con Gentiloni

Trump in Vaticano, stretta di mano con Papa Francesco. Ora al Quirinale da Mattarella

Giornata intensa per il presidente Usa Donald Trump a Roma. L'incontro con col pontefice in Vaticano, poi la visita alla Cappella Sistina, prima di recarsi al Quirinale per il colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La mattinata si concluderà con un terzo incontro, con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, a Villa Taverna, residenza dell'ambasciatore americano dove hanno alloggiato i Trump. In mattinata la first lady Melania visiterà l'ospedale pediatrico Bambino Gesù, e Ivanka, figlia del presidente, la Comunità di Sant'Egidio.

LEGGI ANCHE Il Papa a Trump: Lavorare per pace in Medio Oriente

Quella che si è aperta ieri sera è la prima visita ufficiale in Italia di Donald Trump da presidente degli Stati Uniti. L'attentato di Manchester ha fatto alzare un'allerta già ai massimi livelli in vista della visita del presidente giunto a Roma con moglie e delegazione al seguito. Blindate da ieri tutte le aree della città che ospitano i cosiddetti obiettivi sensibili: intensificati i controlli soprattutto attorno a Villa Taverna e nelle aree in cui sono in programma gli appuntamenti, a cominciare dal Vaticano e il Quirinale. Il Centro per la gestione della sicurezza della visita, coordinato dalla questura, ha il compito di scegliere di volta in volta un itinerario tra i quattro possibili per ogni spostamento del presidente.

LIVE

ore 13.35 Anche la first lady Melania Trump, di ritorno dalla sua visita all'ospedale pediatrico Bambin Gesù, ha salutato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, a colloquio con il presidente Usa Donald Trump e con le delegazioni a Villa Taverna. Melania, è entrata a sorpresa nella stanza del vertice, non appena finito il tempo concesso a fotografi e telecamere, e si è rivolta al premier parlando in italiano: "Ciao come stai?", ha detto. Hanno parlato per qualche istante del Bambin Gesù e si sono dati appuntamento a Taormina con Emanuela, la signora Gentiloni.

ore 12.38 Il premier Paolo Gentiloni è arrivato a Villa Taverna per un incontro informale con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

ore 12.15 Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald J. Trump con il quale ha avuto un colloquio allargato alle delegazioni dei rispettivi Paesi. Delle delegazioni facevano parte tra gli altri il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Rex Tillerson, il Consigliere per la Sicurezza Nazionale, Herbert Raymond McMaster, e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.

ore 11.15 Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accolto al Quirinale il presidente degli Usa, Donald Trump per una visita di cortesia. I due si sono salutati con una cordiale stretta di mano ed ora inizieranno il loro colloquio che dovrebbe durare circa 40 minuti.

ore 10.30.  E' durato 50 minuti il colloquio tra il presidente Usa Donald Trump e il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano e l'arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. Il presidente americano ha poi visitatoá la cappella Sistina mentre sua moglie Malania si sta recando a visitare l'ospedale pediatrico Bambino Gesù. 

ore 9.15. Stretta di mano cordiale e un veloce saluto tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e Papa Francesco nell'appartamento papale del palazzo Apostolico. Tra i doni che il Papa ha presentato a Trump c'è il messaggio per la giornata mondiale della Pace. Al termine del colloquio, i due sono apparsi più distesi dell'ingresso. "Grazie per la visita", ha detto il Papa a Melania Trump, salutandoli e ringraziando anche il presidente. Salutando il pontefice, prima del colloquio privato con Parolin, Trump ha ringraziato Papa Francesco dicendogli "Per me è stato un grandissimo onore incontrarla". "Non dimenticherò quello che mi ha detto" ha assicurato al Papa il presidente degli Stati Uniti al termine del loro incontro privato. Sulla Laudato Si', enciclica sull'ambiente, Trump ha confermato che la leggerà. Trump ha donato al pontefice una raccolta di scritti di Martin Luther King.

 

Loading the player...
Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ischia, le casa crollate per il terremoto / VIDEO

Il terremoto di 3.6 ha causato diversi crolli, feriti e danni alle abitazioni

Omicidio Suicidio a Dogaletto di Mira

Genova, maltratta moglie e tenta di annegare il figlio di 9 anni: arrestato ucraino 27enne

È accaduto a Stazione di Recco: l'uomo da anni ha problemi di abuso alcolici

Terremoto Ischia, almeno una vittima. Altri dispersi ancora sotto le macerie

La scossa è stata di magnitudo 3.6: diversi crolli e feriti

Miles Teller e la fidanzata Keleigh Sperry alle Hawaii

Sardegna, furto sabbia a Elmas: 1000 euro di multa per turisti

Il corpo forestale invita i turisti a mantenere un comportamento rispettoso nella fruizione delle spiagge