Sabato 17 Giugno 2017 - 10:45

Trump cancella accordo con Cuba. L'Avana: Politica Usa fallirà

Intervento del governo cubano dopo le parole del presidente Trump

Trump cancella accordo con Cuba. L'Avana: Politica Usa fallirà

Cuba e Stati Uniti ai ferri corti. La nuova poilitica americana nei confronti di Cuba è destinata a fallire, dice il governo cubano in una nota dopo le parole pronunciate dal presidente Usa, Donald Trump. "Qualsiasi strategia che abbia come obiettivo di cambiare il sistema politico, economico e sociale di Cuba, anche sviluppata tramite pressioni, imposizioni o metodi più subdoli è destinata a fallire", le parole del governo cubano tramite l'agenzia di stampa nazionale Granma.
"Quello che avete visto qui è come sarebbe una Cuba libera e, con l'aiuto di Dio, è quello che presto otterremo e raggiungeremo". Così ieri Trump, parlando a Miami ha lanciato la sua sfida all'isola e all'accordo di Obama. "Sono contento di essere qui con miei amici nella piccola Avana", aveva esordito Trump, definendo quella di Miami una "straordinaria comunità cubano-americana", prima di elogiare il senatore Marco Rubio. "Da questo momento cancello e annullo tutto quello che è stato fatto dalla precedente amministrazione con Cuba, l'accordo unilaterale" ha detto riferendosi all'apertura verso Cuba voluta dal suo predecessore Barack Obama. A Cuba c'è un "regime brutale di Castro, brutale" e "ringraziamo i dissidenti" e chi "sta dalla parte della giustizia". Poco prima Trump aveva citato Berta Soler, leader delle Damas de Blanco, dicendo che le "è stato impedito di lasciare Cuba per partecipare a questo evento". Parlando di lei e di un altro dissidente ha detto che "sono grandi amici, ci hanno dato un grande aiuto e, nonostante non possano essere qui con noi, noi siamo con loro al 100%".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Russiagate, Trump al contrattacco: "Fbi spiava la mia campagna"

Per il presidente il Bureau teneva sotto controllo un suo consulente per avvantaggiare Hillary Clinton

La Proactiva Open Arms in azione al largo della Libia

Migranti, appello del Papa: "Basta tragedie". Open Arms non denuncia Italia

Per l'ong la guardia costiera libica è colpevole di omissione di soccorso e omicidio colposo in relazione alla morte di due migranti. Tripoli nega: "Solo calunnie"

Foto diffusa dal profilo Instagram di Kensington Palace - Credit: Matt Porteus

Il principe George compie 5 anni: tanti auguri al royal baby più amato

Pioggia di messaggi affettuosi sui social. E in dono arriva anche una moneta commemorativa

Usa, barricato nel market di Hollywood uccide una donna: bloccato

Prima ha sparato alla nonna e alla fidanzata: durante la fuga si è rifugiato nel supermercato prendendo in ostaggio diverse persone. Alla fine si è arreso