Giovedì 25 Maggio 2017 - 11:15

Trump a Bruxelles: oggi previsti vertici con l'Ue e la Nato

Tornerà quindi in Italia per andare a Taormina, dove il presidente parteciperà venerdì e sabato al G7

Trump a Bruxelles: oggi previsti vertici con l'Ue e la Nato

Continua la due giorni del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, a Bruxelles. Oggi si recherà nella sede del Consiglio europeo, dove arriverà alle 10 per i colloqui con i presidenti della Commissione e del Consiglio europeo, Jean-Claude Juncker e Donald Tusk. Dopo una prima sessione a tre, saranno raggiunti dal presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e dall'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera, Federica Mogherini. Il pranzo sarà invece con il presidente francese, Emmanuel Macron, nella residenza dell'ambasciatore degli Stati Uniti a Bruxelles, dove i Trump alloggiano.

La breve riunione dei leader alleati - i vertici Nato generalmente durano due giorni - è stata convocata per dare il benvenuto a Trump e affrontare due questioni che lo interessano in particolare: l'aumento della spesa per la Difesa da parte dell'Ue e del Canada e un ruolo maggiore dell'Alleanza nella lotta contro lo Stato islamico. L'arrivo di Trump nel nuovo quartier generale della Nato è in programma per le 16 di giovedì, quando sarà ricevuto dal segretario generale Jens Stoltenberg. Il presidente Usa dovrebbe prendere la parola per un breve discorso, poi ci sarà una cerimonia di 'consegna delle chiavi' del nuovo quartier generale della Nato da Michel a Stoltenberg, dato che la costruzione è avvenuta sotto la supervisione del ministero della Difesa belga. Si tratterà di un'inaugurazione simbolica, dal momento che i lavoratori dell'organizzazione sono ancora nei vecchi edifici, a pochi metri dal nuovo, dove devono essere completate le misure di sicurezza dei sistemi informatici. I leader assisteranno quindi a una sfilata di aerei da combattimento e da trasporto militare che sorvoleranno la nuova sede.

 In servizio ci sarà anche una SeaHawk americana addestrata dalla polizia olandese per 'dare la caccia' ai droni che sorvolassero la zona senza autorizzazione, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Anp. Verso le 18 ci sarà la cena di lavoro dei leader del Consiglio Nord Atlantico, il termine dei lavori è previsto per le 21. Trump e la moglie Melania torneranno quindi in Italia per andare a Taormina, dove il presidente parteciperà venerdì e sabato al vertice del G7.
 

 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Carla Bruni si confessa: "Andare via dall'Eliseo? Un sollievo"

Carla Bruni si confessa: "Andare via dall'Eliseo? Un sollievo"

Vede anche di buon occhio che Sarkozy abbia lasciato la politica

Concerto annullato a Rotterdam per minaccia terroristica

Concerto annullato a Rotterdam per minaccia terroristica

Il sindaco della città: individuato furgone spagnolo carico di bombole di gas, fermato il conducente

Usa, lascia inviato per la scienza: "Trump nuoce al Paese"

Usa, lascia inviato per la scienza: "Trump nuoce al Paese"

Daniel Kammen contro ambigua condanna dei suprematisti bianchi a Charlottesville

Barcellona, trovato 2° covo: all'interno ricevute per 500 litri acetone

Barcellona, trovato secondo covo con scontrini per 500 litri acetone

E' una delle basi per fabbricare il perossido di acetone utilizzato dall'Isis