Martedì 10 Gennaio 2017 - 09:30

Torvalds (Alde): Grillo è antieuropeo, giusto averlo fermato

Fare entrare nell'Alde i pentastellati, prosegue l'europarlamentare finlandese, "avrebbe significato mandare in soffitta tutti gli ideali di cui ci riempiamo la bocca"

Torvalds (Alde): Grillo è antieuropeo, giusto averlo fermato

"Non avrei potuto più guardarmi allo specchio, se quel patto tra Verhofstadt e Grillo fosse andato in porto. Guy è un politico navigato: ha capito che se avessimo votato l'accordo, la maggioranza di noi lo avrebbe sconfessato. Così ha fatto marcia indietro". Lo dice, intervistato da Repubblica, Nils Torvalds, 72 anni, europarlamentare dell'Alde che si è opposto all'ingresso del Movimento 5 Stelle nell'Alleanza. L'accordo tra Grillo e Verhofstadt, chiarisce, è stato portati avanti segretamente: "è la cosa che mi ha sconvolto di più", dice Torvalds, e perciò "mi sono indignato".  Fare entrare nell'Alde i pentastellati, prosegue l'europarlamentare finlandese, "avrebbe significato mandare in soffitta tutti gli ideali di cui ci riempiamo la bocca. Alde è europeista, Grillo invece è euroscettico, è un prodotto della crisi e offre soluzioni semplici ma irrealizzabili a problemi complessi. Fa cheap politics".
 

Torvalds parla del futuro dell'Alleanza. "Il pericolo più grande" per l'unità "è scampato. Se avessimo accettato l'unione con Grillo, allora sì che noi di Alde ne avremmo pagato molto caro il prezzo - spiega - sul lungo periodo". In ogni caso, precisa, "non sarei così sicuro" che Verhofstadt sarà "il nostro candidato alla presidenza dell'Europarlamento".
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Pietro Grasso a Torino - Campagna Liberi Uguali

LeU, Grasso: "Mi candido a Roma e Palermo". D'Alema attacca Lega e Bonino

Liberi e Uguali al rush finale delle candidature per le politiche

Paolo Gentiloni visita ai cantieri del Patto per le periferie a Modena

Pd, Renzi 'caposquadra': "Saremo responsabili". Gentiloni: "M5S non fa paura"

Il premier contro Grillo e Di Maio, non risparmia nemmeno l'alleanza Salvini-Berlusconi. Franceschini si candida a Ferrara

Luigi Di Maio ospite di "L'Aria che tira"

Meno Irap per le Pmi e taglio Irpef al ceto medio: M5s presenta programmi e candidati

Venti in totale i punti presentati da Di Maio al Villaggio Rousseau di Pescara, ma sparisce il referendum sull'euro. Ecco tutti i capilista nei diversi collegi proporzionali

Berlusconi incontra il Movimento animalista di Michela Vittoria Brambilla

Centrodestra, Berlusconi attacca ancora M5S. Meloni: "No voltagabbana"

Svolta animalista per l'ex Cav. Intanto Salvini ha incontrato il candidato di centrodestra al Pirellone Attilio Fontana