Martedì 10 Gennaio 2017 - 09:30

Torvalds (Alde): Grillo è antieuropeo, giusto averlo fermato

Fare entrare nell'Alde i pentastellati, prosegue l'europarlamentare finlandese, "avrebbe significato mandare in soffitta tutti gli ideali di cui ci riempiamo la bocca"

Torvalds (Alde): Grillo è antieuropeo, giusto averlo fermato

"Non avrei potuto più guardarmi allo specchio, se quel patto tra Verhofstadt e Grillo fosse andato in porto. Guy è un politico navigato: ha capito che se avessimo votato l'accordo, la maggioranza di noi lo avrebbe sconfessato. Così ha fatto marcia indietro". Lo dice, intervistato da Repubblica, Nils Torvalds, 72 anni, europarlamentare dell'Alde che si è opposto all'ingresso del Movimento 5 Stelle nell'Alleanza. L'accordo tra Grillo e Verhofstadt, chiarisce, è stato portati avanti segretamente: "è la cosa che mi ha sconvolto di più", dice Torvalds, e perciò "mi sono indignato".  Fare entrare nell'Alde i pentastellati, prosegue l'europarlamentare finlandese, "avrebbe significato mandare in soffitta tutti gli ideali di cui ci riempiamo la bocca. Alde è europeista, Grillo invece è euroscettico, è un prodotto della crisi e offre soluzioni semplici ma irrealizzabili a problemi complessi. Fa cheap politics".
 

Torvalds parla del futuro dell'Alleanza. "Il pericolo più grande" per l'unità "è scampato. Se avessimo accettato l'unione con Grillo, allora sì che noi di Alde ne avremmo pagato molto caro il prezzo - spiega - sul lungo periodo". In ogni caso, precisa, "non sarei così sicuro" che Verhofstadt sarà "il nostro candidato alla presidenza dell'Europarlamento".
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Salvini al Palasport di Ponte di Legno per il tradizionale comizio di Ferragosto

Lega, Salvini a Ponte Legno e Bossi a Pontida 'separati in casa'

Salvini e Bossi: una distanza non solo logistica ma soprattutto politica: Salvini alle prossime elezioni nazionali potrebbe presentare una nuova Lega a vocazione nazionale

Viminale. Riunione del Comitato per l'Ordine e la sicurezza

Minniti: "Gestire flussi migratori. Vedo luce in fondo a tunnel"

Il resconto del ministro degli Interni a Ferragosto. E sulle Ong: "Rispettiamo chi non ha firmato il codice"

Assemblea nazionale di Confesercenti

Boldrini: Non lascio social, sarebbe una sconfitta

La presidente della Camera torna a commentare la decisione di procedere per vie legali nei confronti di chi la insulterà sui social network

Matteo Renzi ospite a Porta a Porta

Berlusconi e Renzi, nodo alleanze ancora da sciogliere

Le candidature per le elezioni in Sicilia sono in evidente stallo, con Angelino Alfano ancora ago della bilancia