Martedì 19 Dicembre 2017 - 18:30

Torna Masterchef, settima edizione con la prima donna giudice

Antonia Klugmann prende il posto di Carlo Cracco

Photocall finale di X-Factor

Tutto è pronto per il ritorno di MasterChef Italia, in onda dal 21 dicembre su Sky Uno HD con una settima stagione che si annuncia ricca di novità. A partire da una nuova giudice, la chef stellata friulana Antonia Klugmann, che prende il posto di Carlo Cracco.

Incontrando i giornalisti, la prima donna giudice di MasterChef mostra di saper tenere testa ai 'ragazzi terribili', Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, in assenza di Joe Bastianich bloccato negli Stati Uniti dalla febbre. "Le cucine sono all'80 per cento maschili, quindi sono abituata a essere in minoranza", spiega la 38enne titolare de L'Argine di Vencò (Gorizia). Che sul programma ha le idee chiare: "Questo è un luogo di libertà, il posto in cui si può dare spazio alla propria creatività". "Antonia ha portato un'aria di novità, ha dato quell'input in più. Non era facile, ci poteva essere la crisi del settimo anno come per i matrimoni", sottolinea Bruno Barbieri. "All'inizio l'abbiamo trattata molto male, per capire se poteva entrare dentro il meccanismo - confessa Barbieri -. C'è stato qualche momento di crisi, ma ha fatto un ottimo lavoro".

"Mi ha tolto il ruolo di ultimo arrivato, quest'anno era lei quella nuova", sorride chef Cannavacciuolo sottolineando che "la tv la scopre forse oggi, ma ha già fatto moltissimo per la cucina italiana". "Finalmente una donna, una grande donna. Un'aria fresca che porta novità e dinamiche sempre più interessanti", fa eco ai colleghi Joe Bastianich in un video messaggio. "Nel nostro ambiente una questione femminile c'è", chiarisce subito Antonia Klugmann. "A casa la cucina rimane in mano alle donne, ma a livello professionale la presenza di donne su grandi palchi è molto, molto inferiore". Sul suo rapporto con i concorrenti, la chef triestina ammette che "con le donne forse sono un po' più severa, perché conosco l'ambiente in cui lavoro e sento la responsabilità di aiutarle per il loro futuro". Rivela di essere stata turbata "da chi voleva dare più importanza all'apparenza", ma anche di avere scoperto negli aspiranti chef "un entusiasmo autentico per la cucina, per gli ingredienti".

 

Loading the player...

Abbiamo visto meno gente bizzarra e più gente che aveva voglia di cucinare", spiega Barbieri. "È la nazione che sta crescendo, si stanno avvicinando alla cucina tante persone, si sta riscoprendo qualcosa che si era perso", riflette Cannavacciuolo. "Non tutti sanno che l'Italia è il paese con più chef stellate. Ora finalmente abbiamo una donna a MasterChef", rivendica Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky. Tra le novità della nuova stagione, la presenza di partner e parenti durante le selezioni che dà la sponda ai giudici per battute e siparietti. Confermate le prove che il pubblico ha imparato a conoscere - dalla mystery box al temuto pressure test - così come l'attenzione ai temi sociali. "Continuiamo a veicolare messaggi: ci sarà una puntata con alcuni rifugiati che hanno trovato asilo in Italia e lavorano grazie alla cucina", spiega Nils.

Resta anche l'impegno per la lotta agli sprechi. Tra gli ospiti della settima edizione, il vincitore dell'anno scorso Valerio Braschi, la pastry chef 21enne Isabella Potì, e gli chef pluristellati Giorgio Locatelli, Pino Cuttaia, Anthony Genovese e Norbert Niederkofler. "Questo format è una ricetta perfetta, ormai in onda in 50 paesi nel mondo", sottolinea Paolo Bassetti, presidente e ad di Endemol Shine Italy, per cui "quella italiana è la migliore edizione di MasterChef nel mondo". Bruno Barbieri lancia nell'occasione il suo blog personale con rubriche, ricette e approfondimenti - un "taccuino di viaggio, viaggio che poi è la mia vita…" - e conferma che avrà un suo programma Sky (già noto il titolo, '4 hotel'). Lo chef dedica una riflessione all'ex collega a MasterChef Carlo Cracco, il cui ristorante milanese ha perso una stella nell'ultima edizione della guida Michelin: "Quando ti tolgono una stella è un momento difficile per un cuoco, ti devi fare delle domande, ma può essere uno stimolo per ripartire".

Scritto da 
  • Simone Gorla
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

'Amici', nuova chance per i 4 allievi sospesi: sosterranno esame di riammissione

Filippo, Vittorio, Nicolas e Biondo sono già stati puniti con provvedimento disciplinare. Se ne parla oggi durante la puntata in onda su Real Time

Conferenza stampa e photocall della trasmissione Amore criminale

Rai3, 'Amore criminale' cambia volto: arriva Veronica Pivetti

l programma che andrà in onda su Rai3 da domenica 14 gennaio per otto prime serate

Rai, conferenza stampa per la trasmissione "Superbrain"

Su Rai1 torna 'Superbrain' con Paola Perego: "Il lavoro mi è mancato"

Riparte domani il talent dedicato alle abilità della mente umana. Bonolis, Valeria Marini e Francesco Giorgino i giurati della prima puntata

Photocall della trasmissione 'Immaturi, la serie'

Su Canale5 arriva 'Immaturi - La serie': già al lavoro sulla seconda stagione

Accanto a Luca e Paolo e Ricky Memphis, alcune new entry come Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo e Ilaria Spada