Martedì 19 Aprile 2016 - 17:45

Torino si ispira a Hollywood: nasce la 'Via delle Stelle'

Entro novembre le prime 20 stelle sotto la Mole Antonelliana

Mole Antonelliana

Nasce a Torino la Via delle Stelle, un progetto pensato per rendere omaggio al cinema e che parte dalla mozione presentata in Consiglio comunale da Dario Troiano. Un'iniziativa per celebrare registi, attori, sceneggiatori e altri professionisti del cinema che abbiano dato lustro alla città di Torino. La Via delle Stelle si troverà nel tratto pedonale di Via Montebello, tra via Verdi e via Gaudenzio Ferrari, davanti alla Mole Antonelliana, simbolo della città e sede del Museo Nazionale del Cinema. Entro novembre saranno apposte le prime 20 stelle fra cui ci saranno i nomi di  Michelangelo Antonioni, Audrey Hepburn, Erminio Macario, Marcello Mastroianni, Amedeo Nazzari, Gianni Rondolino, Ettore Scola, Raf Vallone. Gian Maria Volontè. Altre personalità della storia del cinema torinese si aggiungeranno a seguire. Le stelle, realizzate in resina con profili in ottone, avranno la forma di quelle del Guarini, a otto punte, di colore grigio su sfondo blu.

"Il cinema nato in questa città - precisa Piero Fassino, sindaco di Torino - dà lustro ai grandi protagonisti della settima arte dedicando loro il tratto pedonale di via Montebello, antistante la Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema. Un progetto in divenire, ispirato dai consiglieri comunali sull'idea delle 'Walk of Fame' internazionali e dedicato alle stelle della celluloide che hanno segnato e che segneranno la storia della cultura cinematografica".

"L'iniziativa - sottolinea Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema - rappresenta un modo efficace e coinvolgente per ricordare a tutti i torinesi e ai turisti che in misura crescente giungono a visitare la nostra città, il contributo tutt'altro che secondario da essa offerto allo sviluppo e all'affermazione del cinema. Quel cinema che oggi, ancora più di ieri, è una componente viva e vitale dello sviluppo culturale ed economico di Torino".
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

"The Avengers: Age of Ultron" (2015)

Chris Evans contro i bulli: è davvero Captain America

L'attore ha risposto a Keaton Jones, il ragazzino preso in giro dai bulli che ha commosso l'America, con un invito davvero speciale

Scene del film in uscita 'The Shape of Water'

Golden Globe, tutte le nomination: c'è anche l'Italia con 5 candidature

Ci sono anche Sorrentino, Virzì e Guadagnino tra i candidati ai premi del cinema e della tv

Stazione O

Vecchie, affollate, sempre in ritardo. Ecco le 10 peggiori linee di pendolari

Uno studio di Legambiente raccoglie i pareri degli utenti. Una classifica molto poco "onorevole" che riguarda milioni di persone

Prima nevicata a Milano

Neve e ghiaccio su strade e ferrovie. Blocchi in Piemonte e Liguria. Rischi alluvione in Toscana

Situazione complicata per i trasporti nel Nord Ovest. Chiuse autostrade e linee ferroviarie. La spiegazione della parola "gelicidio"