Domenica 04 Giugno 2017 - 09:30

Torino, panico in piazza San Carlo: folla in fuga, centinaia di feriti

All'origine di tutto il cedimento di una ringhiera del parcheggio sotterraneo che si affaccia sulla piazza

Torino, panico in piazza San Carlo: folla in fuga, centinaia di feriti

Piazza San Carlo era gremita. I tifosi della Juventus, per lo più in silenzio, scoraggiati, assistevano alla finale di Champions League. Il Real Madrid aveva appena segnato il terzo gol. All'improvviso un boato. Un momento di puro terrore si è scatenato tra la folla, che ha preso a fuggire travolgendo tutto. Così, quella che doveva essere una giornata di sport si è trasformata in una giornata di paura. Circa 370 i feriti lievi accertati finora, in codice verde e giallo. C'è anche un bambino con trauma cranico e toracico tra i feriti di piazza San Carlo. E' in prognosi riservata al Regina Margherita. Almeno altre sei persone sono in codice rosso. All'origine di tutto il cedimento di una ringhiera del parcheggio sotterraneo che si affaccia sulla piazza. "Sono scossa per quanto successo in piazza San Carlo a Torino e vicina a tutte le persone coinvolte. Monitoriamo la situazione minuto per minuto", ha scritto la sindaca di Torino Chiara Appendino su Facebook.

Tavolini dei locali sotto i portici rovesciati, scarpe perse nella fuga, transenne a terra, sciarpe della Juventus abbandonate tra le bottiglie di plastica. Tracce di sangue sulle tovaglie e sui marmi dei pavimenti. Molti, scappando, hanno trovato rifugio nei locali. "Ho sentito un botto e poi sono corso, ero un po' più avanti rispetto alla statua del cavallo", racconta un testimone. "Abbiamo sentito un botto e tutti si sono messi a scappare", spiega un altro. Una vetrata è crollata di fronte al caffè Torino, uno dei più rinomati della città, in piazza San Carlo. L'intero infisso che reggeva il vetro è venuto giù. Alla fine, la paura ha ceduto il posto all'urgenza di soccorrere le persone rimaste contuse e di ricongiungere le famiglie.

Loading the player...
Scritto da 
  • Laura Carcano e Fabio De Ponte
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Quattro letti e gamberetti a pranzo: il gatto Gerry eredita 30mila euro

Il felino è stato citato nel testamento della sua anziana padrona. Ora i familiari della donna dovranno provvedere al "mantenimentodel suo benessere"

Vento fino a 200 km/h: due morti e due feriti, disagi in tutta Italia

Sono stati 1226 gli interventi dei vigili del fuoco per alberi sradicati. Difficili i collegamenti con le isole minori della Toscana

Napoli, processo Silvio Berlusconi  per corruzione

Caso Consip, archiviate indagini su Woodcock e Sciarelli

Il pm era indagato per falso e, insieme alla giornalista, per rivelazione del segreto d'ufficio. Continuano le indagini su altre 12 persone

Sentenza processo Emilio Fede

Avvocatessa col velo cacciata dall'aula del Tar di Bologna

Aveva il volto scoperto. Le è stato impedito di seguire il processo. Origini marocchine, da 25 anni in Italia dove si è laureata: "Non mi era mai successo"