Sabato 10 Giugno 2017 - 13:15

Torino lancia piano contro smog insieme a Milano e Bologna

Si tratta di misure da attuarsi nel corso del prossimo inverno in caso di sforamenti delle misure degli inquinanti presenti nell'aria

Torino lancia piano contro smog insieme a Milano e Bologna

"Le Città di Torino, Milano e Bologna annunciano la volontà di costruire un piano condiviso di misure antismog da attuarsi nel corso del prossimo inverno in caso di sforamenti delle misure degli inquinanti presenti nell'aria". Lo sottolinea in una nota il Comune di Torino.

Lo hanno deciso due giorni fa durante l'incontro delle Città metropolitane italiane a Rocchetta Mattei nell'ambito del G7 Ambiente, sull'Appennino bolognese, nel corso del quale hanno firmato la Carta di Bologna per l'ambiente, un elenco di otto punti che illustrano gli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni, in linea con l'agenda Onu 2030.

A Bologna si è anche tenuta la conferenza "Government policies on air quality and climate change", che rappresenta il primo atto di un nuovo progetto europeo LIFE Integrato: PREPAIR, "Po Regions Engaged to Policies of Air", che coinvolge 18 partner dell'area del bacino padano. Il progetto ha l'obiettivo di realizzare, nel corso di sette anni, le misure previste dai Piani di qualità dell'aria regionali e dall'Accordo di bacino padano in modo sinergico in tutti i territori coinvolti.

"Nella Pianura Padana risiede il 40 per cento della popolazione italiana, che produce il 50% del Pil nazionale. "Le tre città, che aderiscono al progetto PREPAIR, devono affrontare problemi comuni nella gestione della qualità dell'ambiente urbano. È importante dunque che lavorino insieme per unire le forze con iniziative comuni e coordinate", affermano le assessore torinesi Stefania Giannuzzi e Maria Lapietra, l'assessore milanese Marco Granelli e le assessore bolognesi Valentina Orioli e Irene Priolo, che guidano nelle tre città le deleghe all'Ambiente e alla Mobilità.

Sempre nell'ambito del G7 Ambiente di Bologna, ieri i presidenti delle quattro Regioni della Pianura Padana - Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto - hanno rfirmato un accordo per la lotta comune contro l'inquinamento atmosferico.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Audizione di Tito Boeri in Commissione Lavoro e Finanze congiunte

Dl dignità, M5s contro Boeri: "Non è un tecnico ma un politico, si dimetta"

Nel frattempo continua il pressing dei partiti per modificare il decreto Dignità, e filtra l'idea di un'intesa M5S-Lega per introdurre le norme attraverso un apposito periodo transitorio

Al via il terzo giro di consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo governo

Pd, Grasso condannato a pagare oltre 83mila euro: "Pronto a ricorso"

Si tratterebbe della somma delle quote mensili di 1.500 euro che ogni eletto si impegna a versare al partito

Cdp, chi è Palermo: manager interno che ha lavorato a Fincantieri

Lavora già a Cdp da quasi 4 anni, dove è Chief Financial Officer

Camera dei Deputati - Voto di fiducia al governo Conte

Cdp, c'è l'accordo sulle nomine: l'ad sarà Fabrizio Palermo. Fumata bianca dopo il vertice a Palazzo Chigi

Sbloccato l'impasse. Di Maio: "L'intesa è un'ottima notizia". Tria incassa la nomina desiderata al Tesoro: Rivera nuovo dg