Giovedì 10 Marzo 2016 - 15:45

Torino, Franceschini: Tutelare arte e avere crescita economica si può

"Positiva collaborazione pubblico/privato" fra Museo archeologico di Napoli, Pompei e Museo Egizio

Torino, Ministro Franceschini al Centro per la Fotografia 'Camera' a Torino

"E' una bellissima mostra, che parte da un vero disegno scientifico e lontanissima dalle troppe mostre commerciali che vengono fatte in molti luoghi. La collaborazione virtuosa tra istituzioni, cioè tra il Museo archeologico di Napoli, Pompei e il Museo Egizio" ha permesso di realizzare "una mostra importante di cui si parla nel mondo". Lo ha detto il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo Dario Franceschini, al Museo Egizio di Torino durante la visita della mostra 'Il Nilo a Pompei. Visioni d'Egitto nel mondo romano'. Questo evento, ha spiegato, "è la prova di come sia possibile una positiva collaborazione tra pubblico e privato, senza barriere ideologiche assurde. E' la prova - ha aggiunto Franceschini - di come si possa unire una gestione manageriale con la tutela e la ricerca scientifica e di come un museo possa pensare a una esposizione ma anche a tutto quello che sta dietro all'esposizione stessa, cioè ricerca e didattica".

Loading the player...

"E' un grande piacere essere qua. Intanto perché siamo di fronte a una mostra di grande qualità e valore scientifico. Se si hanno mostre di grande qualità come questa portano anche grandi numeri e l'Italia ha bisogno esattamente di questo. Questa mostra inoltre rientra nella collaborazione culturale Italia-Russia che non è mai venuta meno, neanche nei momenti più difficili", ha aggiunto Franceschini in conferenza stampa a Palazzo Madama dove si presenta la mostra 'Da Pousin agli impresionisti. Tre secoli di pittura francese dall'Ermitage". 

"La riscoperta delle potenzialità turistiche di Torino ha portato la città a essere tornata una meta turistica desiderata anche dagli italiani", ha spiegato il ministro. "Quello che è avvenuto a Torino in questi anni dimostra che è possibile tutelare il patrimonio artistico con la crescita economica, perché il turismo che si crea in questo modo non è un turismo mordi e fuggi".

Loading the player...
Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Camera dei Deputati - Consultazioni del Presidente incaricato Roberto Fico

Consultazioni, delegazione Pd da Fico. Martina: "Se M5S chiude con la Lega pronti a valutare"

Parziale apertura dei dem dopo il colloquio, ma la linea definitiva da tenere si deciderà in direzione

Il Presidente Mattarella riceve Roberto Fico nell'ambito delle Consultazioni

Pd diviso sul dialogo col Movimento 5 stelle. Marcucci: "Dura, ma possibili sorprese"

Franceschini: "Stop a pregiudizi, non possiamo dire sempre no". Salvini duro: "Farò di tutto per evitare dem al governo"

Montecitorio, gli arrivi alla seduta inaugurale della nuova Camera della diciottesima legislatura

Di Maria (Pd): "Sul dialogo con M5S consultiamo gli iscritti"

Parla il tesoriere del gruppo dem alla Camera. "Premessa al dialogo: chiudere con la Lega. O parlano con loro o parlano con noi"

Elezioni Regionali Molise, vince Donato Toma

Molise, chi è presidente Toma che ha riportato il centrodestra a vittoria

Ha vinto grazie alla coalizione di centrodestra che aveva all'interno ben nove partiti