Giovedì 30 Giugno 2016 - 15:45

Torino, Appendino si insedia: ecco la squadra al completo

Svelati i nomi degli assessori ai Trasporti e alla Cultura

Torino, Appendino si insedia: ecco la squadra al completo

Si completa finalmente la squadra della sindaca di Torino Chiara Appendino. Dopo la seduta di insediamento sono stati resi noti infatti i nomi dell'assessore ai Trasporti e di quello alla Cultura. Nuovo assessore ai Trasporti è Maria Lapietra,  mentre responsabile della cultura, come trapelato nelle scorse ore, è Francesca Paola Leon, ad oggi direttrice dell'Abbonamento Torino Musei. L'esponente pentastellata manterrà la delega alla Sicurezza, mentre Guido Montanari, docente del Politecnico e assessore all'Urbanistica, è il nuovo vicesindaco.

LA GIUNTA AL COMPLETO: 

Sergio Rolando: Bilancio e programmazione, Controllo di Gestione, Tributi comunali e trasferimento al Comune del catasto terreni e fabbricati, Edifici Municipali ed attività amministrativa relativa al patrimonio immobiliare, Facility management, Materie relative al personale, all’ordinamento e all’organizzazione Uffici.

Guido Montanari: Piano Regolatore Generale e Politiche Urbanistiche, Edilizia Privata, Banca Dati e nuova cartografia, Pianificazione strategica, coordinamento interassessorile politiche territoriale e dei progetti di trasformazione e riqualificazione urbana, Progetti di Rigenerazione Urbana e qualità della vita e relativi progetti comunitari, Arredo e decoro urbano, Autorizzazioni suolo pubblico, Lavori Pubblici e Ispettorato Tecnico.

Roberto Finardi: Sport, attività ed impiantistica sportiva a carattere territoriale a valenza cittadina e relative concessioni, Promozione sportiva e grandi eventi sportivi, Tempo libero, Spettacoli viaggianti.

Sonia Schellino: Politiche sociali, educative e di cittadinanza, Funzioni attinenti all'assistenza sociale di competenza del Comune e conseguente programmazione e coordinamento di tutti i presidi socio-assistenziali comunali, Stranieri e Nomadi, Tutele, Edifici per il sociale, Presidenza della Commissione per l’emergenza abitativa, Politiche abitative di Edilizia Pubblica, Coordinamento delle relazioni con le Aziende Sanitarie e delle attività di indirizzo in capo al Comune verso tali aziende, Atti connessi ai trattamenti sanitari obbligatori.

Stefania Giannuzzi: Politiche per l'ambiente, politiche per l’energia, lo sviluppo tecnologico, la qualità dell'aria e l’igiene urbana, Verde pubblico, viali alberati, parchi e sponde fluviali, Impianti elettrici speciali e illuminazione pubblica, Fondi Europei, Tutela degli animali.

Alberto Sacco: Autorizzazioni amministrative e ordinanze sanitarie di competenza del Comune, Formazione professionale, Politiche attive del lavoro, Promozione e Occupazione giovanile e femminile, Materie relative al commercio, all'industria, all'agricoltura, all'artigianato e ai mercati, Piano per il commercio, Sportello unico per le imprese, Eventi cittadini di promozione economica settoriale e Turismo, Approvvigionamento ed economato, Contratti ed Appalti, Avvocatura comunale, Affari legali, Materie relative al D.Lgs. 81/2008 e sua attuazione in ambito comunale e nei rapporti con gli Enti competenti e interessati.

Paola Pisano: Materie relative ai servizi demografici e statistici (anagrafe, stato civile, elettorale e leva), Toponomastica, Materie relative ai sistemi informativi, Progetto Smart City, innovazione.

Federica Patti: Torino città educativa, Materie relative all'istruzione e all'edilizia scolastica, Asili nido, scuole materne, servizi e opportunità per l'infanzia e l'adolescenza, Orientamento scolastico e centri territoriali permanenti, Istituti scolastici municipali.

Marco Giusta: Politiche Giovanili, Politiche delle Pari Opportunità, Piani dei tempi e orari della Città, Coordinamento Politiche per la multiculturalità e per l’integrazione dei nuovi cittadini, Politiche per la famiglia, Politiche a sostegno di Torino Città Universitaria.

Maria Lapietra: Piano dei trasporti e conseguenti rapporti, Piano del traffico e dei parcheggi, Politiche per l'area metropolitana, Provvedimenti amministrativi di viabilità, Grandi infrastrutture nel settore dei trasporti, Viabilità invernale, Area Metropolitana

Francesca Paola Leon: Musei e biblioteche della Città, Edifici per la cultura, fontane e monumenti, Rapporti con enti, associazioni e comitati culturali, Archivio storico.

TAGLIO DEL 30% IN STAFF GIUNTA. "Una delle prime delibere che questo Consiglio dovrà esaminare sarà, come di prassi, la delibera quadro sull'organizzazione degli Uffici. In quel testo si troverà chiaramente esposto il nostro progetto di tagliare almeno del 30% i costi degli staff della Giunta e dei Dirigenti fiduciari. Mi auguro che ci possa essere da parte di ogni consigliere comunale una piena partecipazione a questa scelta", ha affermato la sindaca durante la cerimonia di insediamento. 

"Come abbiamo detto nei mesi passati queste risorse saranno immediatamente usate per un fondo per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro - ha aggiunto - Non si tratta della soluzione di questo grande problema per la nostra città, ma di un segnale: nessuno di noi è insensibile alla tristezza e alla rassegnazione che si legge negli occhi di un giovane che non studia e non lavora, un pezzo di futuro abbandonato".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Riapertura del passaggio di collegamento tra il Collegio Romano e la Chiesa di San Ignazio

Via al piano istruzione 0-6 anni. Fedeli: "È svolta culturale"

Lo scopo è aumentare i servizi e sostenere i genitori, per dare alle bambine e ai bambini maggiori opportunità di accesso a un'istruzione di qualità fin dalla nascita

Rimini, congresso fondativo di "Sinistra Italiana"

Leu, Civati: "Foglioline? Noi siamo femministi nella sostanza"

Al nuovo partito potrebbe unirsi anche Laura Boldrini

Prima nevicata a Milano

Neve e ghiaccio su strade e ferrovie. Blocchi in Piemonte e Liguria. Rischi alluvione in Toscana

Situazione complicata per i trasporti nel Nord Ovest. Chiuse autostrade e linee ferroviarie. La spiegazione della parola "gelicidio"