Giovedì 07 Gennaio 2016 - 12:15

Charlie Hebdo, Hollande: Su Francia minaccia terrorismo ancora spaventosa

Parigi oggi commemora il primo anniversario dell'attacco jihadista alla rivista satirica, che segnò l'inizio di una serie di tragici attentati

Charlie Hebdo un anno dopo la strage, Hollande alla cerimonia ufficiale

"Il terrorismo non ha messo di essere una minaccia spaventosa contro il nostro Paese ma anche all'estero. Noi continueremo a lottare". Così il presidente francese, François Hollande, commemorando il primo anniversario degli attentati jihadisti contro la rivista satirica Charlie Hebdo nel quartier generale della polizia di Parigi.

La Francia commemora oggi il primo anniversario dell'attacco alla rivista satirica che segnò l'inizio di una serie di tragici attentati. Nel suo discorso, Hollande ha fornito anche ulteriori dettagli sulle iniziative del governo, tra cui il disegno di legge, che dovrà essere presentato ufficialmente a febbraio, di indurimento del codice penale contro la criminalità organizzata e il terrorismo. Un progetto di legge che concederà soprattutto ulteriori poteri alla polizia e ai pubblici ministeri per eseguire procedure come ad esempio le perquisizioni, che ora hanno bisogno di ricevere l'approvazione dei giudici. Hollande sta anche lavorando a una riforma costituzionale per integrare nel testo le disposizioni rispetto allo stato di emergenza, in vigore dopo gli attentati a Parigi del 13 novembre, e rispetto al ritiro della nazionalità francese a persone condannate per terrorismo.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il Pentagono ammette l'esistenza di un programma per cercare gli Ufo

Da anni il programma 'segreto' indaga sulle segnalazioni di oggetti volanti non identificati

Gerusalemme capitale, ancora proteste in tutto il mondo musulmano

Gerusalemme, l'Onu lavora a bozza di risoluzione contro la mossa di Trump

Nel testo si evidenzia che qualsiasi decisione sullo status della città non ha alcun effetto legale

Sanità, Trump vieta la parole "transgender", "feto", "diritti" e "basato sulla scienza"

L'ordine riguarda i documenti ufficiali di bilancio del Center of Disease Control. Sette i termini cancellati. Imbarazzo e perplessità

AUT, 24. OSZE Ministerrat

Austria, Strache al governo con Kurz. Ministeri chiave a estrema destra

Il presidente austriaco ha dato luce verde alla formazione del nuovo esecutivo con la coalizione tra il Partito popolare (Övp) e gli ultranazionalisti del Partito liberale (FpÖ)