Sabato 14 Maggio 2016 - 14:45

Terrorismo, Europol: Euro 2016 obiettivo attraente per Isis

Allarme lanciato dal direttore dell'ufficio europeo di polizia, Rob Wainwright

Polizia

Berlino (Germania), 14 mag. (LaPresse/EFE) - Gli europei di calcio di giugno in Francia sono "un obiettivo molto attraente per i terroristi jihadisti". È l'allarme lanciato dal direttore di Europol, Rob Wainwright, che ha ammesso di osservare con grande preoccupazione l'avvicinarsi della data della Coppa europea. In un'intervista con il quotidiano tedesco Die Welt, Wainwright spiega come sia sorprendentemente facile per i terroristi attaccare luoghi come bar, ristoranti, sale concerti, stazioni della metropolitana, come accaduto negli ultimi attentati di Parigi e Bruxelles, e questo rappresenta la grande sfida delle forze di sicurezza.

Davanti la brutalità degli attentati, Europol considera "assolutamente necessario" rafforzare le unità anti-terrorismo perchè siano in grado di affrontare questi nuovi scenari.

"È chiaro che è impossibile monitorare tutti i potenziali terroristi, ma l'Europa non ha una capacità sufficiente. Dobbiamo rafforzare lo scambio di intelligence, e avere unità di terrorismo con maggiori forze e migliori equipaggiamenti", ha detto Wainwright, Sull'ingresso dei terroristi nell'Ue che sfruttano i flussi di migranti, il capo di Europol non ha parlato di 'pratica sistematica' ma riconosce che anche solo due jihadisti entrati attraverso la rete dei richiedenti asilo sono già troppi.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FRA, UEFA EL, Olympique Marseille vs Atletico Madrid

Francia, 32enne originario del Burkina Faso picchiato a morte da adolescenti

L'aggressione nel quartiere Saragosse venerdì sera. Massacrato da una gang di giovani, tra i 12 e 14 anni, che avrebbero usato anche il piede di una sedia di plastica

US-POLITICS-TRUMP-PRISON REFORM

Russiagate, Trump chiede inchiesta su spionaggio durante sua campagna

Il presidente Usa vuole fare chiarezza sulla possibile infiltrazione dell'amministrazione Obama

Lo chef Mario Batali coinvolto in un caso di molestie sessuali a passeggio per New York

Usa, nuove accuse di molestie e violenza contro lo chef Mario Batali

Avrebbe aggredito due ex dipendenti del ristorante newyorkese 'The Spotted Pig' sotto l'effetto di droghe e alcol

Venezuela,Maduro riconfermato presidente

Venezuela, rieletto Maduro. Ma l'opposizione grida ai brogli

Il presidente riconfermato fino al 2025. Gli avversari denunciano pressioni sugli elettori e chiedono una nuova consultazione