Giovedì 19 Maggio 2016 - 14:45

Allarme intelligence Francia: Isis pronto a nuovi attacchi

Ci saranno azioni che avranno lo scopo di creare il "clima di panico più alto possibile"

Terrorismo, capo intelligence Francia: Isis pronto a nuovi attacchi

Militanti dello Stato islamico si stanno preparando per compiere una serie di attacchi dinamitardi durante eventi con grandi folle in Francia, Paese che tra giugno e luglio ospiterà i campionati europei di calcio. A lanciare l'allarme è il direttore dell'agenzia di intelligence interna francese (Dgsi), Patrick Calvar, nel corso di un'audizione alla commissione Difesa del Parlamento il 10 maggio scorso. I terroristi dell'Isis, ha aggiunto secondo la trascrizione della testimonianza, stanno mettendo a punto "un nuovo tipo di attacco, caratterizzato dal posizionamento di ordigni esplosivi in luoghi in cui si radunano grandi quantità di persone e dalla ripetizione di questo tipo di azione, allo scopo di creare una clima di panico più alto possibile".

"Ovviamente, la Francia è particolarmente a rischio e sappiamo che Daesh sta pianificando nuovi attacchi", ha aggiunto Calvar usando l'acronimo arabo che indica lo Stato islamico. I terroristi dell'Isis sono abbastanza numerosi per lanciare nuovi attacchi, ha proseguito, affermando che 645 cittadini o residenti francesi sono attualmente in Siria o Iraq, 400 circa dei quali stanno combattendo. Altri 201 sono inoltre in transito da o verso la regione, ha detto ancora Calvar.

Fonte Reuters - Traduzione LaPresse

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-SECURITY

Messico, sei donne rapite e uccise da uomini armati

I corpi ritrovati vicino al luogo del sequestro, nello Stato di Tamaulipas, che ha uno dei tassi di criminalità più alti del Paese

"Odio il cellulare dei miei genitori": lo sfogo di un bimbo di 7 anni nel tema in classe

La maestra sorpresa lo posta su Facebook con l'hashtag #listentoyourkids. E il suo appello diventa virale

L'astronauta Alan L. Bean , pilota del modulo lunare , fotografato durante l 'attività extraveicolare sulla luna - Le foto fu fatta dal comandante Charles Conrad jr.

Addio a Alan Bean, quarto uomo sulla Luna

E' morto in Texas all'età di 86 anni. Partecipò alla missione Apollo 12

Coree, incontro a sorpresa Kim-Moon. Summit con Trump ancora possibile

Si sono riuniti per la seconda volta (la prima era stata il mese scorso) a Panmunjom, villaggio che si trova nella zona demilitarizzata nota come Dmz