Domenica 30 Ottobre 2016 - 13:30

Terremoto in Italia sui media del mondo: da Cnn a O'Globo

I siti internazionali aprono sulla situazione nello Stivale

Nuovo sisma in centro Italia: le immagini di Norcia

"Il terremoto scuote l'Italia. Crolla una basilica mentre il centro del Paese viene colpito da violente scosse". Così l'emittente americana Cnn apre la propria pagina web. Non con le elezioni presidenziali, che si terranno tra 9 giorni, ma con la fortissima lunga scossa di terremoto, di magnitudo 6.5 della scala Richter, che questa mattina alle 7.41 ha colpito le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno, nel centro dell'Italia.

E così fanno anche il quotidiano spagnolo El Pais, 'Il sisma non ha causato vittime ma molti feriti e danni agli edifici', il francese Le Monde che pone l'accento su come il nuovo terremoto sia arrivato a quattro giorni dalla scossa di mercoledi, di magnitudo 5.5, che aveva colpito sempre il centro Italia.
Nel Regno Unito la Bbc apre l'homepage del suo sito con una timeline aggiornata in tempo reale sul sisma a partire dalle 7.40 di questa mattina. A corredo anche un intenso reportage sui luoghi italiani più colpiti dalle scosse che si sono susseguite dal 24 agosto scorso: da Amatrice ad Arquata del Tronto, da Accumuli a Visso fino a Norcia.

Tutte le emittenti e i quotidiani stranieri, dal Guardian al Times of Israel, dal brasiliano O Globo al tedesco Die Welt, infatti riportano l'immagine potentissima della basilica di San Benedetto, patrono d'Europa a Norcia crollata questa mattina. "Esempio della ricostruzione antisismica, il comune di Norcia aveva retto alle precedenti forti scosse. Oggi purtroppo la basilica si è sbriciolata:  ne resta solo la facciata principale", scrive il Guardian.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Montecitorio, fiaccolata in memoria di Giulio Regeni a due anni dalla sua morte

Regeni, Salvini vola da Al-Sisi: "Giustizia rapida per Giulio"

Il ministro dell'Interno in Egitto: "Il presidente ha assicurato che sarà fatta chiarezza"

Portavoce Ue: "Blecua? Accuse infondate, selezionato in base a procedure"

I media internazionali sollevano dubbi sulla provenienza dei fondi usati dal capo della delegazione Ue in iraq per l'acquisto di una lussuosa residenza storica nel centro di Bruxelles

THAILAND-ACCIDENT-WEATHER-CHILDREN-CAVE

Thailandia, dimessi i 12 ragazzi. E per la prima volta raccontano: "È stato un miracolo"

I 'cinghialotti' hanno parlato per la prima volta con la stampa, prima di tornare a casa

TOPSHOT-SPAIN-MIGRANTS-EU-PROACTIVA-OPEN-ARMS

Migranti, naufragio al largo di Cipro: 19 morti, 30 dispersi

A bordo viaggiavano circa 150 persone e oltre 100 sono state salvate