Domenica 30 Ottobre 2016 - 11:15

Terremoto, crolla Basilica di Norcia: il gioiello del XII secolo

Uno dei simboli del paese non c'è più: rimasta in piedi solo la facciata

Basilica di San Benedetto a Norcia

La basilica di San Benedetto, uno dei simboli della città di Norcia, non c'è più. E' rimasta in piedi solo la facciata. La chiesa, del XII secolo, si trova a destra del palazzo comunale (anch'esso colpito, dove si teme soprattutto per la torre civica). La basilica sorge sopra la casa natale del Santo. L'interno, a croce latina, ha subito varie modifiche nel corso dei secoli, e non segue uno stile ben preciso: elementi romanici, gotici e barocchi si mescolano tra loro.

Alle pareti si potevano ammirare interessanti tele di pittori locali, riguardanti la vita del patrono d'Europa. Da ricordare, ad esempio, il dipinto di Filippo Napoletano, rappresentante l'incontro tra 'San Benedetto e Totila' del 1621 e 'La resurrezione di Lazzaro' di Michelangelo Carducci, risalente al 1562.

All'esterno, la chiesa mostra una maestosa facciata (ampiamente restaurata nella parte alta e non troppo danneggiata dal sisma di stamane).Essa presenta un grande rosone accompagnato dai simboli dei quattro evangelisti, con un ricco portale abbellito da rilievi e statue.

La facciata, così come il portale laterale (ora murato) e la base del campanile sono della fine del 14esimo secolo. I muri laterali erano stati ricondotti ad un'altezza unica durante un restauro che finì nel 1958.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Migranti soccorsi dalla nave Diciotti della Guardia Costiera italiana sbarcano a Pozzallo

Migranti, presi 11 scafisti a Pozzallo, 4 annegati. Austria: "Non da noi"

Tra i fermati, anche il comandante dell'equipaggio. Il cancelliere Sebastian Kurz invia una lettera al premier Conte: "Non li accogliamo"

Estate, al 24% degli italiani capita di perdere i figli durante le vacanze

Luoghi affollati come spiagge, piscine, parchi a tema e centri commerciali diventano luoghi pericolosi

Cyber attack warning

Cyberspionaggio, condannati a 4 e 5 anni i fratelli Occhionero

Sono accusati di aver infettato migliaia di pc entrando in possesso di password appartenenti a personaggi di ministeri e istituzioni

TOPSHOT-LIBYA-EU-MIGRANTS-RESCUE

Migranti, Open Arms denuncia: "Libia lascia morire donna e bambino in mare". E attacca l'Italia

Salvini replica: "Da ong bugie e insulti, porti italiani chiusi". Quattro persone disperse dopo tuffo dal barcone, fermati gli scafisti