Mercoledì 18 Gennaio 2017 - 23:45

Il Centro Italia torna a tremare: un morto sotto le macerie a Teramo. Valanga su hotel, testimoni: Almeno tre persone travolte

Scosse tra 5.1 e 5.4 di magnitudo. Ingv: Si è aperta una nuova faglia. Il capo della Protezione civile: "Colpite le stesse zone del 24 agosto". Situazione ancora più critica a causa della neve

Amatrice sotto la neve

Il Centro Italia, già sconvolto dai terremoti del 24 agosto e del 26 ottobre, torna a tremare. Una nuova potente scossa di magnitudo 5.1 ha colpito in particolare le zone tra L'Aquila e Rieti alle 10.25. L'epicentro, registrato a una profondità di 9 chilometri, è nei pressi di Amatrice, dove è crollato il campanile della chiesa di Sant'Agostino. Un'altra scossa, di magnitudo 3.2, è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia pochi minuti dopo, alle 10.30, seguito da uno sciame di scosse di magnitudo superiore a 2. Poi di nuovo altri terremoti di forte entità, tra cui quelli di magnitudo 5.4 alle 11.14 e 5.3 alle 11.25. 

CORPO RECUPERATO SOTTO LE MACERIE. Un cadavere è stato recuperato sotto le macerie nel comune di Castel Castagna (Teramo). La prefettura di Teramo ha comunicato alla Protezione civile che vittima è stata estratta dalle squadre dei vigili del fuoco.

SLAVINA SU HOTEL. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) si è diretto nel comune di Farindola (Pescara) in localita' Rigopiano per ricercare i dispersi sotto la valanga che si e' abbattuta su un albergo. "Testimoni sul posto in contatto con il Soccorso Alpino riferiscono che l'albergo era occupato da circa 20 ospiti ai quali si aggiungono i dipendenti in servizio. Secondo queste prime testimonianze, almeno tre persone sarebbero state travolte da neve e altro materiale trasportato dalla valanga. Il Soccorso Alpino sta intervenendo con quattro squadre provenienti dall'Abruzzo e dalle regioni limitrofe", si legge in una nota.Secondo quanto appreso da LaPresse i soccorsi potrebbero arrivare sul posto prima di mezzanotte: la valanga è stata molto violenta e ha travolto l'hotel e tre auto.
 

Loading the player...

La popolazione abruzzese è già fortemente provata a causa dell'ondata di maltempo che ha colpito il Centro Italia. La neve in molti paesi ha provocato l'assenza di elettricità e di acqua, oltre a limitare moltissimo gli spostamenti. In alcuni Comuni, infatti, il manto nevoso ha raggiunto il metro di altezza. La circolazione ferroviaria è stata sospesa su alcune linee per verifiche all'infrastruttura da parte dei tecnici di Rfi: Sulmona - Terni, Sulmona - Avezzano, Orte - Fara Sabina, Civitanova - Albacina, Ascoli - Porto D'Ascoli, Teramo - Giulianova, Orte - Falconara, Attigliano - Viterbo, Terontola - Foligno. 

Le scosse sono state avvertite anche a Roma, dove in alcuni istituti gli studenti hanno abbandonato le aule. Ferme le linee A e B della metropolitana per consentire verifiche tecniche.

Intanto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, nel corso di una conferenza stampa congiunta con la cancelliera tedesca Angela Merkel a Berlino, ha cercato di rassicurare le popolazioni colpite. "Abbiamo disposto un rafforzamento dell'invio dell'esercito nelle zone colpite dal terremoto e stiamo monitorando minuto per minuto la situazione".

"E' stata colpita la stessa zona del 24 agosto, tra Capitignano e Montereale", ha spiegato il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, "stiamo facendo verifiche per vedere se, nel corso dell'ultima scossa c'era qualcuno che stava operando, anche se le condizioni meteo lo rendono difficile". "E' bene fare queste verifiche in modo puntuale. Queste persone, per la neve e per il freddo, stanno dimostrando una tempra fortissima. Purtroppo questi eventi non sono prevedibili",  ha aggiunto Curcio, spiegando che la Protezione civile aveva già preso contatto con i sindaci della zona. 

"Non risultano decessi, e questo è importante. Tutti i mezzi sono prioritariamente impegnati per i soccorsi", ha spiegato Curcio, aggiungendo che "sono in corso delle verifiche" sull'uomo che sarebbe stato travolto dalla slavina a Campotosto.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Roma, maltempo - allagamenti e alberi caduti sulla capitale

Maltempo in Italia, è allerta meteo: migliaia di euro di danni alle coltivazioni

Colpite soprattutto Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Lazio

Roma, Lotus Evora S auto dei Carabinieri in pattugliamento

Ragusa, espulso 29enne tunisino: inneggiava all'Isis

Su Facebook manifestava la sua adesione ideologica al terrorismo di matrice religiosa islamica

Roma, maltempo con pioggia e nuvole

Nuvole e rovesci sparsi: il meteo del 16 e 17 luglio

Le previsioni dell'aeronautica militare

Milano, Infortunio sul lavoro a Palazzo Reale

Teramo, morta una donna di 48 anni: è precipitata da belvedere di Campli

Il volo da un'altezza di circa 10 metri. Per lei non c'è stato niente da fare