Venerdì 03 Giugno 2016 - 13:00

Tendenze al mare: 8 donne su 10 preferiscono l'uomo senza peli

Nella top 10 degli uomini preferiti dalle italiane glabri come David Beckham, Brad Pitt e Colin Farrell

Tendenze in spiaggia: 8 donne su 10 preferiscono l'uomo senza peli

Basta con petti villosi, schiene irsute e gambe pelose. In vista della prova costume l'82% delle donne italiane ha ammesso di preferire l'uomo depilato. Una tendenza a livello internazionale ribattezzata 'shaved-man', che coinvolge sia le star di Hollywood sia i vip del Belpaese. Ma quali sono le zone del corpo che devono essere assolutamente depilate? Primeggia la schiena (90%), seguita da glutei (86%) e petto (79%). Completano la classifica le braccia (71%), le gambe (64%), il ventre (56%), i piedi (53%), le mani (47%), le orecchie (45%) e il pube (41%). Nella top 10 degli uomini più attraenti per le italiane primeggiano infatti uomini senza peli come David Beckham (56%), Brad Pitt (49%) e Colin Farrell (46%).

La tendenza viene confermata persino da uno studio pubblicato dalla rivista scientifica 'Archives of Sexual Behavior'. Le mode degli uomini in tema di 'peli' sono passate dal petto villoso di John Travolta a quello glabro di Justin Bieber, dall'addome irsuto di Pierce Brosnan, alla pelle immacolata di Daniel Craig, fino al David Beckham-style, con tanti tattoo. Invece lo stile alla Tom Selleck, con il pelo in bella vista tipico degli anni '80, è ormai demodé. Dagli Stati uniti all'Italia la nuova tendenza è la stessa: per oltre 8 donne su 10 infatti, l'uomo ideale ha un corpo liscio, completamente depilato. Le ragioni? Secondo le italiane l'uomo glabro appare più giovane (87%), sexy (84%) e più sicuro di sé (75%). É quanto emerge da un'indagine del Quanta System Observatory su 1500 italiane di età compresa tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online.

"In questo periodo si verifica un vero e proprio boom di richieste - spiega Paolo Sbano, medico presso la Uoc di dermatologia del policlinico universitario Santa Maria alle Scotte di Siena - con un consistente aumento di interventi di epilazione maschile, soprattutto di dorso, petto e pancia. Un intervento amato anche dai vip, soprattutto del mondo dello spettacolo". Negli Usa la cantante della hit 'Dark Horse' Katy Perry, in un'intervista rilasciata a Glamour, ha dichiarato di prediligere gli uomini depilati così come la modella Kate Upton, che, secondo il tabloid britannico The Sun, ha ammesso che non vorrebbe mai uscire con un ragazzo non depilato. Tra le principali motivazioni indicate dalle donne italiane: quel tocco di eleganza in più (66%) e il fatto che danno l'impressione di essere più curati (57%) e puliti (52%). Una tendenza così forte da mobilitare le maggiori testate internazionali a interpellare le proprie lettrici a proposito del fenomeno 'shaved-man'. La popolare rivista americana Women's Health ha condotto un sondaggio da cui è emerso che per il 30% delle intervistate un uomo dovrebbe radersi le gambe.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Palazzo di Giustizia. Inaugurazione dell'Anno Giudiziario in Corte di Cassazione

Strage Ustica, Cassazione: "Ministeri risarciscano la compagnia aerea Itavia"

Secondo i giudici, se i dicasteri "avessero adottato le condotte loro imposte dagli specifici obblighi di legge, l'evento non si sarebbe verificato"

FILES-ITALY-POLITICS-NAPOLITANO-HEALTH

Napolitano dimesso dall'ospedale San Camillo di Roma

Era ricoverato dal 24 aprile dopo il malore e l'operazione al cuore

Corteo e flash mob Non una di meno in occasione del 40esimo anniversario della 194

Aborto, nel 2016 meno della metà del 1982: tutti i dati

Una donna su tre è straniera, il 60% delle strutture ospedaliere lo pratica, 7 su 10 i medici obiettori