Martedì 08 Agosto 2017 - 11:00

Temporali al Nord-Ovest, sole al Centro-Sud: il meteo del 3 agosto

Domani nuvolosità in aumento sulle regioni peninsulari

Temporali al Nord-Ovest, sole al Centro-Sud: il meteo del 3 agosto

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di oggi in Italia. Temporali al nord-ovest, sereno nelle regioni del centro, sole e qualche locale rovescio al sud.

Nord: nuvolosità diffusa con piogge e temporali sparsi su Valle d'Aosta, Piemonte e ovest Lombardia, in estensione dalla tarda mattina e nel pomeriggio anche al resto della Lombardia e al Trentino Alto adige, con fenomeni anche intensi e che interesseranno più direttamente il settore alpino/prealpino e le prospicenti aree di Lombardia e centro-nord Piemonte. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Nord, salvo qualche nube in più nel pomeriggio sui rilievi in genere, mentre in serata qualche locale rovescio sarà possibile sulla Liguria centro-orientale.

Centro e Sardegna: cielo sereno o al più poco nuvoloso ma con nubi a evoluzione diurna in sviluppo sui rilievi appenninici, su quelli sardi e sulle aree interne di Toscana, Umbria e Lazio, dove si potranno avere locali rovesci o brevi temporali pomeridiani in rapida attenuazione dal tardo pomeriggio/sera.

Sud e Sicilia: ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni ma con nubi a evoluzione diurna in sviluppo su aree interne e rilievi appennnici peninsulari, dove non si esclude qualche locale rovescio o breve temporale pomeridiano tra Molise, Campania, Basilicata e centro-nord Puglia, con possibilità di qualche occasionale piovasco anche sui rilievi di Calabria e Sicilia.

Temperature: minime in calo su Emilia-Romagna, Basilicata, regioni adriatiche centro-meridionali e settori est di Calabria, Sicilia e Sardegna, in aumento su Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia. Massime in calo anche deciso su Piemonte, Valle d'Aosta e, in misura minore, su Liguria, centro-sud Sicilia e aree joniche di Calabria e Basilicata, pressochè stazionarie su Lazio e settori centro-occidentali di Toscana e Campania, mentre aumenteranno sulle restanti aree, specie su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e centro-nord Puglia.

LE PREVISIONI DI DOMANI. Le previsioni per la giornata di domani in Italia.

Nord: maltempo su Lombardia e Trentino-Alto Adige sottoforma di piogge o temporali diffusi, anche intensi, che al primo mattino interesseranno anche la parte occidentale di Emilia-Romagna e la Liguria di levante ma in maniera più attenuata. Nel corso della mattinata le precipitazioni tenderanno a interessare gran parte del settentrione risultando di più debole intensità, dalla sera le piogge e i temporali torneranno a divenire diffusi su tutto l'arco alpino interessando anche il Piemonte centrosettentrionale.

Centro e Sardegna: nuvolosità in temporaneo aumento sulle regioni peninsulari con piogge o rovesci sparsi nelle zone interne di Toscana, Marche, Abruzzo e sull'Umbria centrorientale, in attenuazione comunque per fine giornata. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna con tendenza a intensificazione delle nubi tra la sera e la notte.

Sud e Sicilia: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in momentanea intensificazione nelle zone interne appenniniche con associati rovesci sparsi pomeridiani che si attenueranno verso la serata.

Temperature: minime in diminuzione al Nordovest e in aumento sul resto del territorio con valori più elevati sulle regioni adriatiche centrali e meridionali. Massime in aumento al Centro-Sud, su Valle d'Aosta, Romagna e Veneto, in diminuzione sul resto del Nord e sulla Sardegna centrosettentrionale.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Milano, 7mila euro per falsi permessi di soggiorno: in carcere 're delle trans'

Milano, 7mila euro per falsi permessi di soggiorno: in carcere 're delle trans'

Secondo gli investigatori, Biagio Lomolino era a capo di un giro di prostituzione dei trans sudamericane nel capoluogo lombardo

Processo Talluto, la pm chiede l'ergastolo per 'l'untore dell'hiv'

Il 32enne sieropositivo è accusato di epidemia dolosa e lesioni gravissime, per aver contagiato in dieci anni decine di partner con rapporti non protetti

Gasolio rubato in Libia e rivenduto in Italia ed Europa: sei arresti a Catania VIDEO

La merce veniva sottratta dalla raffineria di Zawyia, trasportata via mare in Sicilia e successivamente immessa nel mercato

Nubi e foschia, il meteo del 18 e del 19 ottobre

Temperature stabili ma arriva la prima nebbia: le previsioni di oggi e domani in Italia