Martedì 08 Agosto 2017 - 11:00

Temporali al Nord-Ovest, sole al Centro-Sud: il meteo del 3 agosto

Domani nuvolosità in aumento sulle regioni peninsulari

Temporali al Nord-Ovest, sole al Centro-Sud: il meteo del 3 agosto

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di oggi in Italia. Temporali al nord-ovest, sereno nelle regioni del centro, sole e qualche locale rovescio al sud.

Nord: nuvolosità diffusa con piogge e temporali sparsi su Valle d'Aosta, Piemonte e ovest Lombardia, in estensione dalla tarda mattina e nel pomeriggio anche al resto della Lombardia e al Trentino Alto adige, con fenomeni anche intensi e che interesseranno più direttamente il settore alpino/prealpino e le prospicenti aree di Lombardia e centro-nord Piemonte. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Nord, salvo qualche nube in più nel pomeriggio sui rilievi in genere, mentre in serata qualche locale rovescio sarà possibile sulla Liguria centro-orientale.

Centro e Sardegna: cielo sereno o al più poco nuvoloso ma con nubi a evoluzione diurna in sviluppo sui rilievi appenninici, su quelli sardi e sulle aree interne di Toscana, Umbria e Lazio, dove si potranno avere locali rovesci o brevi temporali pomeridiani in rapida attenuazione dal tardo pomeriggio/sera.

Sud e Sicilia: ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni ma con nubi a evoluzione diurna in sviluppo su aree interne e rilievi appennnici peninsulari, dove non si esclude qualche locale rovescio o breve temporale pomeridiano tra Molise, Campania, Basilicata e centro-nord Puglia, con possibilità di qualche occasionale piovasco anche sui rilievi di Calabria e Sicilia.

Temperature: minime in calo su Emilia-Romagna, Basilicata, regioni adriatiche centro-meridionali e settori est di Calabria, Sicilia e Sardegna, in aumento su Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia. Massime in calo anche deciso su Piemonte, Valle d'Aosta e, in misura minore, su Liguria, centro-sud Sicilia e aree joniche di Calabria e Basilicata, pressochè stazionarie su Lazio e settori centro-occidentali di Toscana e Campania, mentre aumenteranno sulle restanti aree, specie su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e centro-nord Puglia.

LE PREVISIONI DI DOMANI. Le previsioni per la giornata di domani in Italia.

Nord: maltempo su Lombardia e Trentino-Alto Adige sottoforma di piogge o temporali diffusi, anche intensi, che al primo mattino interesseranno anche la parte occidentale di Emilia-Romagna e la Liguria di levante ma in maniera più attenuata. Nel corso della mattinata le precipitazioni tenderanno a interessare gran parte del settentrione risultando di più debole intensità, dalla sera le piogge e i temporali torneranno a divenire diffusi su tutto l'arco alpino interessando anche il Piemonte centrosettentrionale.

Centro e Sardegna: nuvolosità in temporaneo aumento sulle regioni peninsulari con piogge o rovesci sparsi nelle zone interne di Toscana, Marche, Abruzzo e sull'Umbria centrorientale, in attenuazione comunque per fine giornata. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna con tendenza a intensificazione delle nubi tra la sera e la notte.

Sud e Sicilia: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in momentanea intensificazione nelle zone interne appenniniche con associati rovesci sparsi pomeridiani che si attenueranno verso la serata.

Temperature: minime in diminuzione al Nordovest e in aumento sul resto del territorio con valori più elevati sulle regioni adriatiche centrali e meridionali. Massime in aumento al Centro-Sud, su Valle d'Aosta, Romagna e Veneto, in diminuzione sul resto del Nord e sulla Sardegna centrosettentrionale.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Carabinieri sul luogo di un omicidio in Via Marx 495 a Sesto San Giovanni

Uscire da soli alla sera: un quarto degli italiani ha paura

I dati del'Istat sulle insicurezze dei cittadini. Meno della metà (44%) dichiara di sentirsi tranquilli per strada al buio

Panico tra la folla che assisteva alla finale di Champions Legaue tra Juve e Real Madrid in Piazza San Carlo

Torino, fatti di piazza San Carlo: chiesto rinvio a giudizio per Appendino

La decisione della procura coinvolge anche altri 14 indagati

Presentazione di Eurosky Tower, primo grattacielo della capitale

Stadio Roma, si lavora sul telefono di Lanzalone. Scarcerato braccio destro di Parnasi

Non si ferma il lavoro degli inquirenti. Caporilli aveva ammesso la dazione di alcune somme di denaro ad almeno un funzionario responsabile dei pareri al progetto