Martedì 28 Febbraio 2017 - 17:15

Taxi, Roma è tra le capitali più care d'Europa

La stessa distanza percorsa a Roma costa 12 euro a Parigi 8

Taxi, Roma è tra le capitali più care d'Europa

Roma è tra le città più care d'Europa per quanto riguarda i taxi, superata solo da Londra. Una corsa da piazza San Pietro fino a Porta Portese in orario diurno di un giorno feriale costa circa 12 euro e si copre una distanza di circa 4 chilometri.

Con gli stessi quattro chilometri si va, a Londra, da Trafalgar Square alla Royal Albert Hall. Costo (secondo worldtaximeter.com): 11,20 sterline, poco più di 13 euro. E a Berlino? Da Postdamer Platz, percorrendo quattro chilometri, si può arrivare ad Alexander Platz. In questo caso bisogna sborsare 11,15 euro. E a Parigi? Dal Louvre si può raggiungere l'Arco di trionfo. E bastano appena 8 euro per questa tratta nella capitale francese.

Pochi centesimi in più si spendono - 8,29 euro - a Madrid per arrivare al museo del Prado partendo dal palazzo Reale. A Dublino la stessa distanza permette di coprire la strada tra il Trinity college e lo zoo. Qui il costo della corsa è pari a 8,56 euro. A Praga, con quattro chilometri, si va dal Castello fino al municipio e si spendono 184 corone, cioè 6 euro e 80 centesimi.

Cosa giustifica il fatto che la capitale italiana si collochi nella fascia più alta dei prezzi? Secondo la Cgia di Mestre, i costi di gestione dei taxi italiani sono più elevati rispetto alla media dei Paesi dell'area euro. Il gasolio  per autotrazione, ad esempio, costa in Italia il 13,4 per cento in più; il  peso della nostra pressione tributaria (ovvero le  imposte, le  tasse ed i tributi sul Pil) è superiore di oltre 4 punti percentuali; la Rc auto da noi è più alta del 57 per cento; mentre l'aumento medio del listino prezzi delle autovetture nuove registrato nel nostro Paese tra il 2007 (anno pre-crisi) e il 2016 è stato del 14,4 per cento. Un incremento decisamente superiore a quelli avvenuti nei principali Paesi che utilizzano l'euro.
 

Scritto da 
  • Fabio De Ponte
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Milano, Infortunio sul lavoro a Palazzo Reale

Teramo, morta una donna di 48 anni: è precipitata da belvedere di Campli

Il volo da un'altezza di circa 10 metri. Per lei non c'è stato niente da fare

Pioggia in Piazza Duomo

Meteo, perturbazioni al Nord con rischio di forti temporali

Solo a metà settimana la situazione andrà migliorando con una prevalenza di tempo buono e con temperature di nuovo in rialzo

Presentazione del XVI Rapporto annuale dell’INPS

Dl dignità, governo contro Boeri. Lui ribatte: "I dati non si fanno intimidire"

Il ministro del Lavoro si era scagliato contro le lobby che avrebbero modificato la relazione tecnica sul decreto

TOPSHOT-SPAIN-MIGRANTS-EU-PROACTIVA-OPEN-ARMS

Migranti, anche la Germania ne accoglierà 50. Ma Praga attacca: "Richiesta di Roma è via per l'inferno"

Conte: "Solidarietà Ue sta diventando realtà". Spagna all'attacco: "Con linea dura dell'Italia si rischia disintegrazione Unione"