Martedì 27 Dicembre 2016 - 10:30

Tavecchio: Aperti a fondi stranieri controllati. Ok a Mondiale a 48 squadre

Il presidente della Figc a Dubai per Globe Soccer e International Dubai Sports Conference

Tavecchio: Aperti a investimenti stranieri controllati. Ok a Mondiale a 48 squadre

"Siamo favorevoli alla proposta del Mondiale a 48 squadre. Siamo 211 Paesi, sarebbe importante per una partecipazione democratica". Lo ha detto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, a Dubai, durante la prima giornata di incontri di Globe Soccer e International Dubai Sports Conference. "Il retro della medaglia è che i calendari sono intensi e potrebbero crearsi dei problemi, ma se andiamo verso una riduzione delle squadre nei campionati può essere un'opportunità". Sulla stessa posizione il presidente della Federazione portoghese, Fernando Gomes: "Se ne parla molto, siamo favorevoli ma dipende anche dal format". 

Quanto agli investitori stranieri nel calcio italiano, "intanto noi abbiamo un sistema di controllo gestionale attraverso le leghe, e i fondi stranieri devono essere controllati anche dal punto di vista legale. In un mondo di globalizzazione è conveniente accettare investimenti stranieri legali e ufficiali che possono integrare le iniziative del Paese", ha aggiunto Tavecchio, "bisogna capire se ci sono fini speculativi anche se nessuno pensa che gli investimenti debbano essere improduttivi: in generale ritengo positivo l'afflusso di finanze straniere". In Serie A l'Inter è passata in mano al colosso cinese Suning, mentre si attende per marzo il closing per il passaggio del Milan a una cordata orientale.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Morte Ciro Esposito: 'Ciao eroe', striscione davanti autolavaggio dove lavorava

Calciatori nel mirino dei violenti. E il razzismo è l'arma prevalente

Uno studio dell'Osservatorio dell'Aic. Spesso sono gli stessi sostenitori della squadra a minacciare. Intimidazioni in lieve calo. Tommasi: "Restiamo in guardia"

FIGC, Consiglio federale a Roma

Figc, tre candidati più Lotito. Al voto il 29. Rischio stallo

Il mondo del calcio fatica a rinnovarsi. In corsa Tommasi (Aic), Gravina (LegaPro) e Sibilia (Lnd) che è leggermente favorito. Cairo: "Non voterei Lotito"

Anche Sibilia in corsa per la Figc. Attesa per la decisione di Lotito

Il numero uno della Lega Dilettanti dopo l'investitura: "Io sono il nuovo, avanti fino in fondo per vincere"

GER, FC Bayern Muenchen vs SG Sonnenhof Grossaspach

Calciomercato, Inter accelera per Rafinha. Napoli, ecco Machach

Il centrocampista è più vicino ai nerazzurri, che propongono al Barcellona la formula del prestito con riscatto fissato a 20 milioni