Mercoledì 22 Febbraio 2017 - 13:15

Tav, terminato scavo Chiomonte: prossimo step tunnel di base

Telt ha sottolineato: "Nessuna criticità ambientale in oltre 40.000 misurazioni"

Tav, terminato lo scavo a Chiomonte: prossimo step tunnel di base

E' terminato lo scavo a Chiomonte, in Val di Susa, per la Tav Torino-Lione, "raggiunti gli obiettivi, nel rispetto dei parametri ambientali, contrattuali e di budget". Lo ha detto Telt, la società responsabile della realizzazione e della gestione della futura linea ferroviaria, in una conferenza stampa sul completamento del cunicolo esplorativo di Chiomonte. Si apre la 'fase 3', spiega Telt, "dopo la preparazione e lo scavo inizia la riorganizzazione del sito per l'utilizzo futuro. Ora la Maddalena si prepara per il tunnel di base, la cui variante di progetto sarà pubblicata in primavera".

 Al cantiere della Maddalena di Chiomonte hanno trovato impiego fino a 170 persone, il 42% proveniente della Valsusa, spiega Telt. Grazie al protocollo sottoscritto nel 2012 in Prefettura a Torino sono state eseguite ad oggi 1190 richieste antimafia. Tra tecnici, studenti, istituzioni e cittadini, 2.000 persone hanno visitato il cantiere di Chiomonte dal 2014.

La Telt ha precisato: "Nessuna criticità ambientale documentata in oltre 40.000 misurazioni, da parte di tre enti esterni, di 137 parametri". 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Washington, apertura della conferenza stampa della Banca Mondiale

Il Fmi: "Il Pil dell'Italia accelera ma con le elezioni a rischio le riforme"

Riviste al rialzo le stime: +1,4% nel 2018. Aumentate anche le stime sul Pil Usa per la riforma fiscale di Trump: "Ma a lungo termine diventerà un peso"

Roma, chiesto processo per riciclaggio per Fini e i Tulliani

Sono accusati di essere coinvolti nel giro di affari del 're delle slot' Francesco Corallo

Infortunio mortale sul lavoro all'azienda Elettrotecnica LG

Cassino, si è suicidato il padre accusato di abusi dalla figlia minorenne

Il corpo senza vita trovato impiccato in una chiesa in località Castello a Roccasecca. La denuncia della ragazzina arrivata attraverso un tema in classe

Nuvole, poi arriva il sole: il meteo del 22 e 23 gennaio

Le previsioni dell'Aeronautica militare