Venerdì 15 Gennaio 2016 - 12:15

Tanti auguri Wikipedia: oggi i 15 anni del 'sapere libero'

L'enciclopedia libera conta 500 milioni di utenti in tutto il mondo

Wikipedia compie 15 anni

Wikipedia compie 15 anni. L'enciclopedia online libera e collaborativa è oggi il sito di riferimento più popolare sul web, con circa 500 milioni di utenti unici mensili e oltre 38 milioni di articoli in 250 lingue. Il progetto no-profit è stato lanciato il 15 gennaio 2001 da Jimmy Wales e Larry Sanger ed è partito con un capitale di appena 100.000 dollari, tenuto in vita senza alcuna pubblicità ma solo con le donazioni degli utenti e la passione di circa 80.000 volontari che creano circa 7.000 nuovi articoli al giorno. Wikipedia nei suoi primi quattro anni di vita ha superato addirittura l'informazione dell'Enciclopedia Britannica e ora è così popolata di contenuti che un lettore normale avrebbe bisogno di oltre 21 anni per leggere tutte le pagine in inglese. "Wikipedia ci ha sfidato a ripensare come la conoscenza possa essere raccolta e condivisa, ribaltando il concetto che possa arrivare esclusivamente dall'alto", ha spiegato Wales in occasione dell'anniversario.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

KAZ, ISS Expedition, 52. Langzeitbesatzung der Internationalen Raumstation

Spazio, Paolo Nespoli torna sulla Terra: atterrata la navetta Souyz

L'astronauta torna a casa dopo 139 giorni di missione nella base spaziale

Un altro successo per Ariane 5. Lanciati nello spazio 4 satelliti Galileo

Sesta missione positiva nel 2017. I satelliti collocati perfettamente. Soddisfazione Avio (che produce i motori a propulsione solida): "Siamo player di riferimento per i lanciatori. Va avanti lo sviluppo del nuovo Vega C"

Facebook annual Year in Review data

La svolta fiscale di Facebook: "Pagheremo tasse nei Paesi in cui realizziamo i ricavi"

Da ora in poi i ricavi pubblicitari del social network di Mark Zuckerberg non saranno più interamente contabilizzati nella sede internazionale di Dublino