Venerdì 05 Maggio 2017 - 14:00

Successo per Ariane 5, in orbita satelliti di Brasile e Sud Corea

Avio partecipa al lanciatore Ariane 5 con i motori a propulsione solida e la turbopompa ad ossigeno liquido

Successo per Ariane 5, in orbita satelliti di Brasile e Sud Corea

Un altro lancio di successo per Ariane 5 che ha portato correttamente in orbita questa notte due nuovi satelliti, uno del Brasile e un altro della Corea del Sud. Dal Centro Spaziale della Guyana francese, tornato alla normale operatività dopo lo sciopero delle scorse settimane, Ariane 5 ha trasportato in orbita il satellite geostazionario Sgdc for Visiona Tecnologia Espacial S.A. dell'operatore brasiliano  Telebras S.A., per lo sviluppo di servizi Internet sul territorio e per la difesa, e il satellite Koreasat-7 dell'operatore sud coreano ktsat, per lo sviluppo di servizi connettività Internet e Tv.
La missione numero 236 della famiglia Ariane si è conclusa con successo dopo 37 minuti con il posizionamento perfetto dei satelliti nell'orbita stabilita. La missione è partita alle 18:51 ora locale in Kourou, le 23:51 a Roma. Avio partecipa al lanciatore Ariane 5 con i motori a propulsione solida e la turbopompa ad ossigeno liquido.

"Ancora una volta la nostra azienda ha dimostrato affidabilità e precisione nell'apporto determinante dato ai partner europei per l'ultima missione del lanciatore Ariane 5", ha detto Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio. "Le performance di successo di Ariane 5 - ha aggiunto - pongono l'industria europea dello spazio in una posizione di primato nel mercato mondiale dei lanciatori. Questi risultati premiano il lavoro, le competenze e la passione delle nostre persone in Italia, in Francia e in Guyana francese e confermano la leadership di Avio nel settore spaziale".

Scritto da 
  • redazione
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Avio, testato con successo in Guyana il nuovo motore P120C

Costruito in fibra di carbonio negli stabilimenti di Colleferro (Roma). Sarà alla base dei nuovi lanciatori europei Ariane 6 e Vega C

Milano, Birrificio Italiano in Via Ferrante Aporti 12

Gli italiani diventano bevitori di birra: amano le bionde, ma anche le speciali

Una ricerca dell'Osservatorio birra dimostra che il mercato birrario nazionale è in accelerazione

Press conferences before the opening of  the Electronic Entertainment Expo (E3) on Tuesday

Xbox si rinnova, Microsoft punta sui videogame originali

All'Electronic Entertainment Expo 2018 la società di Redmond ha presentato 52 giochi, tra cui 18 esclusive per console e 15 prime mondiali

Il futuro è ora: negli Stati Uniti arrivano le vetture volanti a uso ricreativo

Il prezzo di Flyer non è ancora stato reso noto e per il momento ne è stato presentato solo un prototipo