Venerdì 05 Maggio 2017 - 14:00

Successo per Ariane 5, in orbita satelliti di Brasile e Sud Corea

Avio partecipa al lanciatore Ariane 5 con i motori a propulsione solida e la turbopompa ad ossigeno liquido

Successo per Ariane 5, in orbita satelliti di Brasile e Sud Corea

Un altro lancio di successo per Ariane 5 che ha portato correttamente in orbita questa notte due nuovi satelliti, uno del Brasile e un altro della Corea del Sud. Dal Centro Spaziale della Guyana francese, tornato alla normale operatività dopo lo sciopero delle scorse settimane, Ariane 5 ha trasportato in orbita il satellite geostazionario Sgdc for Visiona Tecnologia Espacial S.A. dell'operatore brasiliano  Telebras S.A., per lo sviluppo di servizi Internet sul territorio e per la difesa, e il satellite Koreasat-7 dell'operatore sud coreano ktsat, per lo sviluppo di servizi connettività Internet e Tv.
La missione numero 236 della famiglia Ariane si è conclusa con successo dopo 37 minuti con il posizionamento perfetto dei satelliti nell'orbita stabilita. La missione è partita alle 18:51 ora locale in Kourou, le 23:51 a Roma. Avio partecipa al lanciatore Ariane 5 con i motori a propulsione solida e la turbopompa ad ossigeno liquido.

"Ancora una volta la nostra azienda ha dimostrato affidabilità e precisione nell'apporto determinante dato ai partner europei per l'ultima missione del lanciatore Ariane 5", ha detto Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio. "Le performance di successo di Ariane 5 - ha aggiunto - pongono l'industria europea dello spazio in una posizione di primato nel mercato mondiale dei lanciatori. Questi risultati premiano il lavoro, le competenze e la passione delle nostre persone in Italia, in Francia e in Guyana francese e confermano la leadership di Avio nel settore spaziale".

Scritto da 
  • redazione
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Collistar insieme al Fai: "Ti amo Italia, ti difenderemo e ti proteggeremo"

Il progetto riguarda la manutenzione delle aree verdi che circondano Villa Balbianello, sul lago di Como

Blue Monday, oggi è il giorno più triste dell'anno. I consigli per superarlo

Ecco qualche trucco per tornare a sorridere anche in questo 'drammatico' lunedì

Supercomputer, verso la frontiera degli exaflop. E' corsa tra Ue e Resto del Mondo

Sono i calcolatori da un miliardo di miliardi di operazioni al secondo, indispensabili per affrontare temi al top di mobilità, medicina, clima ecc. E si cerca di capire come costruire il necessario sostegno economico a livello europeo

iPhone X in vendita a New York

Guai per Apple: Parigi apre un'inchiesta sul rallentamento degli iPhone

L'ipotesi è che il colosso di Cupertino abbia volontariamente programmato un precoce invecchiamento dei dispositivi