Londra (Regno Unito), 11 giu. (LaPresse/AP) – Un consumo eccessivo di carne rossa, soprattutto da giovani, può aumentare il rischio di cancro al seno. È quanto emerge da un nuovo studio dell’Università di Harvard, i cui ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 88mila donne tra i 26 e i 45 anni che avevano aderito al progetto nel 1991. Usando un modello statistico, gli scienziati hanno stimato che, nei successivi 20 anni, tra le donne che mangiavano quantità maggiori di carne rossa ci sono stati 6,8 casi di cancro al seno in più su ogni mille donne che nel gruppo che ne consumava di meno. Il consumo di carne rossa delle donne che hanno partecipato alla ricerca era molto diverso: alcune non la mangiavano mai oppure lo facevano meno di una volta al mese, mentre altre ne consumavano sei o più porzioni al giorno.

I risultati iniziali dello studio, pubblicati nel 2006, dimostrarono un collegamento preliminare tra il consumo di carne rossa e i tumori al seno dopo soli 12 anni. La nuova ricerca ha confermato quei risultati con informazioni ottenute in un periodo di analisi più lungo e ha preso in considerazione diversi tipi di cancro al seno. Gli scienziati sospettano che le proteine della carne rossa accelerino la divisione delle cellule e la crescita dei tumori, mentre le sostanze chimiche come nitrati presenti nella carne conservata sono già classificati come probabili sostanze cancerogene. La ricerca è stata condotta principalmente tra donne americane, bianche e istruite, e gli autori hanno sottolineato che i risultati potrebbero non essere applicabili alle donne di altre razze.

I ricercatori non possono inoltre escludere la possibilità che altri fattori potrebbero aver contribuito a creare l’apparente collegamento tra la carne rossa e il tumore al seno. La ricerca è stata finanziata dagli Us National Institutes of Health e pubblicata online dalla rivista britannica Bmj. Nei Paesi industrializzati le donne hanno una probabilità di sviluppare il tumore al seno pari a circa il 12,5%. I medici hanno da tempo avvertito che un eccessivo consumo di carne rossa è legato ad alcuni tipi di tumore, tra cui quello al colon e al pancreas, ma finora c’erano poche prove del suo ruolo nello sviluppo di cancro al seno.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata