Venerdì 18 Marzo 2016 - 14:30

Strage Parigi, Salah Abdeslam ferito e arrestato in blitz Molenbeek

Altre due persone sono state arrestate nell'operazione. Nuove esplosioni avvertite nel quartiere

Belgio, nuovo blitz della polizia a Molenbeek

Maxi operazione delle forze speciali di polizia di Bruxelles alla ricerca di Salah Abdeslam a Molenbeek. Nel corso del blitz Abdeslam è stato arrestato e ferito ad una gamba. A confermarlo la procura belga, oltre al premier Charles Michel, intervenuto in conferenza stampa. "L'abbiamo preso", ha inoltre scritto su Twitter Theo J.E. Francken, il segretario di Stato belga all'Asilo e alle Migrazioni. 

Presente alla conferenza anche il presidente francese François Hollande: "La Francia chiederà l'estradizione per Salah Abdeslam", ha dichiarato Hollande. Salah è infatti cittadino francese ma contro di lui è stato spiccato un mandato d'arresto internazionale.

Il ricercato per gli attacchi di Parigi è stato ora trasportato in un ospedale della regione di Bruxelles. Salah sarà interrogato quando il suo stato di salute lo permetterà, fanno sapere le autorità belghe. Nel frattempo sempre a Molenbeek sono state avvertite due esplosioni. A riportarlo l'emittente Rtbf.

 

SCHEDA Chi è Salah Abdeslam: da attacchi Parigi ad arresto

FOCUS Parigi, kamikaze, complici e attentatori: ecco la rete del terrore

Michel ha inoltre confermato l'arresto di altri due sospettati. L'altro uomo arrestato insieme a Salah Abdeslam si chiama Soufyane Kayal: secondo il quotidiano belga Le Soir, l'uomo è legato a Mohamed Belkaid, l'algerino ucciso dalle forze speciali belghe a Bruxelles nel corso della sparatoria di martedì. 

Il premier belga ha assicurato che non ci sono più persone asserragliate nel covo di Abdeslam a Molenbeek. L'operazione, ha spiegato Michel, è ancora in corso: le forze speciali stanno infatti perquisendo l'appartamento.

La grossa operazione di polizia è stata organizzata dopo la scoperta delle impronte digitali di Abdeslam all'interno dell'appartamento di Forest dove martedì le forze speciali hanno fatto irruzione. Le impronte sono state rinvenute su un bicchiere, secondo quanto ha riferito la Procura belga.

Nel corso del blitz, ha fatto sapere il quotidiano belga La Derniere Heure, un uomo è stato ucciso dalle forze speciali belghe a qualche metro dalla casa di Molenbeek.

Alcuni media avevano precedentemente spiegato che Salah Abdeslam e l'altro uomo rimasto ferito nel corso dell'operazione sono proprio i due fuggitivi del blitz di martedì scorso nell'appartamento di Bruxelles.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

'Photobombing' per Tom Hanks a Central Park NY: selfie con sposi

'Photobombing' per Tom Hanks a Central Park NY: selfie con sposi

L'attore si è unito a loro con un semplice saluto: "Ciao, sono Tom Hanks"

Spagna, dimissioni dell'esecutivo del Psoe per rimuovere Sanchez

Spagna, dimissioni dell'esecutivo del Psoe per rimuovere Sanchez

L'obiettivo è impedire la votazione sul congresso e le primarie del 23 ottobre

La fortuna di Trump? 3,7 miliardi di dollari, in calo dal 2015

La fortuna di Trump? 3,7 miliardi di dollari, in calo dal 2015

A rivelarlo è un'indagine della rivista americana Forbes

Pippa Middleton vince causa per violazione 3mila foto online

Pippa Middleton vince causa per violazione 3mila foto online

Per l'attacco il principale indiziato è il web-designer Nathan Wyatt