Mercoledì 27 Aprile 2016 - 10:15

Parigi, Salah Abdeslam estradato in Francia: oggi in tribunale

L'uomo è sospettato di aver preso parte agli attentati del 13 novembre nella capitale francese

Attacchi Parigi, Salah Abdeslam estradato in Francia: oggi in tribunale

Salah Abdeslam, sospettato di aver preso parte agli attentati del 13 novembre a Parigi, è stato estradato in Francia dalla prigione di Beveren in Belgio. Lo ha fatto sapere la procura federale del Belgio. È stato trasferito questa mattina, su richiesta della Francia. - Il trasferimento dell'unico sopravvissuto agli attacchi nella capitale francese era atteso. "Nel quadro del dossier relativo agli attentati del 13 novembre a Parigi, Salah Abdelslam è stato consegnato stamane alle autorità francesi. La procura federale non comunicherà alcuna informazione ulteriore a proposito di ora e circostanze della consegna", si legge nel comunicato della procura. Abdeslam, ha riferito Rtl citando fonti del tribunale di Parigi, sarà presentato "durante la giornata" ai giudici istruttori francesi, in vista di processo. Per ora non è noto dove sarà detenuto in Francia, ha aggiunto la testata belga.

Salah è arrivato in Francia alle 9.05 e oggi comparirà davanti ai giudici. Lo ha fatto sapere la procura francese, che chiederà sia tenuto in carcere. L'uomo è stato estradato questa mattina dal Belgio.  Frank Berton, noto avvocato penalista francese, ha annunciato che condurrà la difesa del 26enne. Ha spiegato di aver fatto visita al suo cliente per oltre due ore la scorsa settimana, mentre si trovava in cella in Belgio, assieme al suo avvocato belga, Sven Mary. Abdeslam, secondo gli investigatori, ha confessato di essersi occupato della logistica degli attentati del 13 novembre e di aver pianificato di farsi esplodere allo stadio di Parigi, per poi cambiare idea all'ultimo minuto. È sospettato di aver noleggiato due auto utilizzate per trasportare gli assalitori verso la capitale francese e al suo interno. 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-SECURITY

Messico, sei donne rapite e uccise da uomini armati

I corpi ritrovati vicino al luogo del sequestro, nello Stato di Tamaulipas, che ha uno dei tassi di criminalità più alti del Paese

"Odio il cellulare dei miei genitori": lo sfogo di un bimbo di 7 anni nel tema in classe

La maestra sorpresa lo posta su Facebook con l'hashtag #listentoyourkids. E il suo appello diventa virale

L'astronauta Alan L. Bean , pilota del modulo lunare , fotografato durante l 'attività extraveicolare sulla luna - Le foto fu fatta dal comandante Charles Conrad jr.

Addio a Alan Bean, quarto uomo sulla Luna

E' morto in Texas all'età di 86 anni. Partecipò alla missione Apollo 12

Coree, incontro a sorpresa Kim-Moon. Summit con Trump ancora possibile

Si sono riuniti per la seconda volta (la prima era stata il mese scorso) a Panmunjom, villaggio che si trova nella zona demilitarizzata nota come Dmz