Mercoledì 30 Novembre 2016 - 19:30

Statali, accordo con sindacati: aumento salariale di 85 euro

Per i rinnovi impegno pari a 5 miliardi nel triennio 2016-2018. Soddisfatta la ministra Madia

Il ministro Madia incontra i sindacati

E' stato siglato da sindacati e governo l'accordo quadro sul contratto dei lavoratori del pubblico impiego. L'intesa è stata raggiunta dopo circa otto ore di riunione. 

L'aumento salariale per i dipendenti del pubblico impiego sarà non inferiore a 85 euro mensili medi. Lo conferma il segretario Uil Carmelo Barbagallo uscendo da palazzo Vidoni dopo il raggiungimento dell'accordo. C'è il salvagente per gli 80 euro: Nella contrattazione dovranno essere riviste le scale parametrali in modo da non penalizzare chi percepisce gli 80 euro di bonus fiscale. "Un anno fa questo accordo ce lo sognavamo, ora è la realtà", ha commentato Barbagallo.

L'impegno per il rinnovo dei contratti è pari a cinque miliardi nel triennio 2016-2018. E' quanto prevede l'accordo sottoscritto tra governo e sindacati.

"Dopo 7 anni di blocco per lavoratori pubblici ora la firma dell'accordo per nuovo #contrattoPA". Lo scrive la ministra della Pubblica amministrazione Marianna Madia su Twitter.
 

"L'aumento è di 85 euro medi, abbiamo insistito sull'aggettivo 'medi' per dare una maggiore attenzione e maggiore sostegno a i redditi più bassi, a chi ha sofferto maggiormente la crisi è il blocco contrattuale. Non è detto che gli aumenti saranno uguali per tutti", ha aggiunto Madia che ha definitivo l'accordo "innovativo" e ha detto che "oggi è una bella giornata per tutto il paese".

 "Dopo sette anni #lavoltabuona per i dipendenti pubblici. Riconoscere il merito, scommettere sulla qualità dei servizi #passodopopasso". Così Matteo Renzi, su Twitter, commenta l'accordo raggiunto tra governo e sindacati per il rinnovo del contratto del pubblico impiego.
 

"Abbiamo fatto un buon lavoro e firmato un accordo con cui si avvia la stagione contrattuale". Così la segretaria Cgil Susanna Camusso uscendo da palazzo Vidoni. "il governo - ha aggiunto - si è impegnato a modificare la legge Brunetta e la buona scuola, e a ridare spazio alla contrattazione". Camusso ha sottolineato che il governo si è anche impegnato a prorogare i contratti in scadenza per i precari della pubblica Amministrazione

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ministero dell'Interno. Firma del "Patto nazionale per un Islam italiano"

Terrorismo, due marocchini e un siriano espulsi da Italia

Con questi rimpatri, 70 nel solo 2017, salgono a 202 i soggetti gravitanti in ambienti dell'estremismo religioso espulsi

L'Italia piange Bruno e Luca. Mattarella: "Lotta al terrore"

La politica si stringe nel dolore delle famiglie

Roberto Tamagna del Movimento 5 Stelle

Riforma costituzionale M5S: meno parlamentari e stop Cnel

Nel programma Cinquestelle ci sono la riduzione dell'indennità parlamentare e la limitazione dell'immunità penale

Viminale. Riunione del Comitato per l'Ordine e la sicurezza

Barcellona, Minniti: "In Italia attenzione a obiettivi a rischio"

Il ministro dell'Interno invita a tenere alta l'allerta su alcuni luoghi sensibili nel Paese