Mercoledì 30 Novembre 2016 - 19:30

Statali, accordo con sindacati: aumento salariale di 85 euro

Per i rinnovi impegno pari a 5 miliardi nel triennio 2016-2018. Soddisfatta la ministra Madia

Il ministro Madia incontra i sindacati

E' stato siglato da sindacati e governo l'accordo quadro sul contratto dei lavoratori del pubblico impiego. L'intesa è stata raggiunta dopo circa otto ore di riunione. 

L'aumento salariale per i dipendenti del pubblico impiego sarà non inferiore a 85 euro mensili medi. Lo conferma il segretario Uil Carmelo Barbagallo uscendo da palazzo Vidoni dopo il raggiungimento dell'accordo. C'è il salvagente per gli 80 euro: Nella contrattazione dovranno essere riviste le scale parametrali in modo da non penalizzare chi percepisce gli 80 euro di bonus fiscale. "Un anno fa questo accordo ce lo sognavamo, ora è la realtà", ha commentato Barbagallo.

L'impegno per il rinnovo dei contratti è pari a cinque miliardi nel triennio 2016-2018. E' quanto prevede l'accordo sottoscritto tra governo e sindacati.

"Dopo 7 anni di blocco per lavoratori pubblici ora la firma dell'accordo per nuovo #contrattoPA". Lo scrive la ministra della Pubblica amministrazione Marianna Madia su Twitter.
 

"L'aumento è di 85 euro medi, abbiamo insistito sull'aggettivo 'medi' per dare una maggiore attenzione e maggiore sostegno a i redditi più bassi, a chi ha sofferto maggiormente la crisi è il blocco contrattuale. Non è detto che gli aumenti saranno uguali per tutti", ha aggiunto Madia che ha definitivo l'accordo "innovativo" e ha detto che "oggi è una bella giornata per tutto il paese".

 "Dopo sette anni #lavoltabuona per i dipendenti pubblici. Riconoscere il merito, scommettere sulla qualità dei servizi #passodopopasso". Così Matteo Renzi, su Twitter, commenta l'accordo raggiunto tra governo e sindacati per il rinnovo del contratto del pubblico impiego.
 

"Abbiamo fatto un buon lavoro e firmato un accordo con cui si avvia la stagione contrattuale". Così la segretaria Cgil Susanna Camusso uscendo da palazzo Vidoni. "il governo - ha aggiunto - si è impegnato a modificare la legge Brunetta e la buona scuola, e a ridare spazio alla contrattazione". Camusso ha sottolineato che il governo si è anche impegnato a prorogare i contratti in scadenza per i precari della pubblica Amministrazione

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Migranti, Tajani: No a 'shopping' dell'asilo, richiesta sia europea

Migranti, Tajani: No a 'shopping' dell'asilo, richiesta sia europea

"L'Ue deve fare la sua parte e vigilare sul rispetto delle quote"

Rai, bocciato il 'Piano informazione' di Dall'Orto. Messa lascia la riunione del Cda

Rai, bocciato Piano informazione del dg Campo Dall'Orto

Il consigliere Messa ha deciso di abbandonare l'incontro: "E' venuta meno la fiducia nell'operato del direttore generale"