Sabato 18 Novembre 2017 - 15:45

Sole e nuvole nel weekend: il meteo del 18 e 19 novembre

Le previsioni per sabato e domenica. Allerta arancione in Calabria

"Il fine settimana sarà caratterizzato da correnti nord-occidentali che trasporteranno due veloci impulsi nord-atlantici i quali, nonostante siano diretti verso i Balcani, tenderanno a lambire anche la nostra Penisola con effetti molto modesti lungo l'Adriatico e sul basso Tirreno. Nel frattempo l'intenso ciclone mediterraneo, che si trova ancora a ridosso del Salento, tenderà ad allontanarsi gradualmente verso il settore continentale della Grecia. Nelle ultime 24 ore ha portato tra settore ionico della Calabria e Salento picchi di 140 litri di pioggia per metro quadrato. In queste condizioni - affermano i meteorologi di Meteo.it - continuerà a rimanere ampia l'escursione termica al Centro-Nord e in Sardegna: in alcune zone si passerà da minime intorno allo zero a massime oltre i 15 gradi. Il successivo rinforzo dell'alta pressione garantirà, nel corso della prossima settimana, tempo prevalentemente stabile con possibile presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi, e quasi totale assenza di piogge significative fino al successivo week-end".

PREVISIONI PER SABATO Soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, coste campane e Sardegna. Nuvole sparse nelle altre zone, con sporadiche e brevi piogge su palermitano, coste abruzzesi, molisane e nel Gargano nella notte. Possibile ritorno di qualche pioggia tra sera notte tra Sicilia tirrenica e Calabria meridionale. Velature in arrivo tra sera e notte al Nord, nuvole basse in addossamento all'arco ligure, nella notte qualche banco di nebbia lungo il corso del fiume Po. Temperature senza notevoli variazioni, con lievi cali al Centro-nord. Venti ancora a tratti forti sull'alto Ionio, ma in attenuazione, moderati settentrionali al Centro-Sud e sull'alto Adriatico.

ALLERTA ARANCIONE IN CALABRIA Per la giornata di sabato 18 novembre, la Protezione Civile ha diramato un'allerta arancione per moderata criticità per rischio idrogeologico localizzato sul versante jonico settentrionale e sul versante ionico centrale della regione Calabria. Sul versante ionico meridionale e sui versanti tirrenici della Calabria, la Protezione ha emesso un'allerta gialla per ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato. L'allerta è gialla anche in Abruzzo (Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacini Tordino Vomano, Bacino Basso del Sangro), Basilicata (Basi-C, Basi-E2, Basi-E1) e Puglia (sul Salento). 

PREVISIONI PER DOMENICA Domenica nel complesso sarà una giornata tranquilla, ma non soleggiata ovunque. Da segnalare annuvolamenti con piogge isolate intorno allo Stretto di Messina, addensamenti sulle Alpi di confine con qualche fiocco di neve sulle creste di Valle D'Aosta e Alto Adige. Nel resto d'Italia nuvole basse tra Levante Ligure e Toscana, nuvolosità variabile con cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Centro-sud e sulla Sardegna occidentale. Prevarranno le schiarite sulle pianure del Nord con qualche banco di nebbia in dissolvimento nel primo mattino lungo il corso del Po. A fine giornata aumenta la nuvolosità su medio e basso Adriatico con piogge occasionali tra il Molise e il nord della Puglia. Temperature con poche variazioni: lievi cali nelle minime, valori vicini allo zero nelle vallate alpine e localmente sulle pianure del Nord. Venti nord occidentali da moderati a forti in Sardegna, moderati in Sicilia e sul basso Adriatico, in giornata rinforzo del Foehn nelle valli alpine.

PREVISIONI PER LUNEDÌ Lunedì al mattino annuvolamenti sparsi tra Toscana e Umbria, sul basso Tirreno e sulla Sardegna occidentale con qualche goccia di pioggia nelle aree montuose tra il nordest della Sicilia e la Calabria meridionale, nuvole più scarse altrove con schiarite anche ampie al Nord e tra Lazio e Campania. Possibili nebbie in diradamento a cavallo del Po tra bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia.Nel pomeriggio residui annuvolamenti tra Calabria meridionale e Isole, velature al Nord e sull'alta Toscana e addensamenti sulla Liguria centrale e nel nord dell'Alto Adige, sereno o poco nuvoloso nel resto del Centro-sud. Tra sera e notte nuvole basse in addensamento tra Liguria, Toscana, Umbria e alto Lazio; qualche nebbia nella notte sulle pianure del Nordest. Temperature minime in lieve calo al Nordest, massime stabili o in lieve calo. Ventoso per venti di Maestrale su Puglia, alto Ionio e sud-ovest delle Isole

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Caserta, sei stanze della Reggia sequestrate dopo crollo intonaco

Domenica scorsa crollata una parte dell'intonaco del soffitto settecentesco, senza causare feriti

Ryanair strike

Trasporti, venerdì nero per gli aerei. Dopo Ryanair scioperi a catena

Possibili disagi per i passeggeri. Protestano le principali compagnie: da Vueling ad Alitalia

Processo omicidio Piscaglia, in aula il presunto assassino Padre Graziano

Caso Guerrina, condannato padre Gratien ma pena ridotta

In primo grado, il 24 ottobre del 2016, la Corte d'assise di Arezzo lo aveva condannato a 27 anni di reclusione. Il sacerdote: "Giustizia razzista"

FILE PHOTO: The headquarters of the European Medicines Agency (EMA), is seen in London

Ema, Lorenzin: "Se Amsterdam in ritardo verificare se assegnazione ancora valida"

Il ministro della Saluta riporta alcune indiscrezioni da Londra e Bruxelles