Venerdì 12 Maggio 2017 - 13:45

Sold out anche a Milano per il fenomeno Thegiornalisti

Elisa, Fabri Fibra e Carboni hanno accompagnato sul palco del Forum l'ultima rivelazione della musica pop italiana

Sold out anche a Milano per il fenomeno Thegiornalisti: un live ricco di super ospiti

Il dubbio è che, per correre dietro al titolo del loro album, 'Completamente sold out', a volte si spinga un po' troppo sull'acceleratore. Perché è umanamente comprensibile e piacevole raccontare al mondo che il concerto dei Thegiornalisti, impegnati a cantare 'Completamente' e 'Sold out', in effetti sia proprio così: pieno come una scatola di sardine. Detto questo, inutile fare la conta o raccontare gli improperi di chi è rimasto in fila al botteghino sotto la pioggia a caccia del proprio pass. Conviene soffermarsi sul popolo urlante dei venti-trentenni che hanno cantato a squarciagola tutti i pezzi 'attaccati' da Tommaso Paradiso. Dopo Roma, Milano, cioè il Forum, che di solito ospita star importanti e luccicanti: sold out o non sold out è una nota a margine.

Per due ore i fan dei Thegiornalisti sono stati protagonisti. Tommaso Paradiso ha una bizzarra abitudine: prima di iniziare a suonare un brano, ne accenna una strofa per farla cantare a cappella al pubblico. E solo dopo comincia a eseguirla, creando uno strano effetto ridondante. Ma al pubblico sembra non stufare e piacere. Durante il concerto, Paradiso & Co, rivelazione dell'ultimo anno discografico, hanno ripercorso vecchi successi, ma soprattutto hanno soddisfatto i fan con i pezzi del nuovo album. La maggiore approvazione l'hanno raccolta infatti con 'Senza', che apre il live, e poi con 'Sold out' e 'Completamente', che, attesissima, è arrivata solo nei bis.

Tommaso Paradiso, venerato dai fan (soprattutto dalle donne), sul palco del Forum non è sembrato così disinvolto come ci si sarebbe aspettato. Jeans e t-shirt scuri, occhiali da sole d'ordinanza, non è stato affascinante come al solito, a volte goffo e a volte imbarazzato. Tra frasi lasciate a metà e dichiarazioni insolite ("devo fare la pipì", con tanto di abbandono del palco per pochi minuti), il cantautore romano non è parso totalmente padrone della scena. Se sia realmente così o si tratti invece di un atteggiamento studiato, è complicato da stabilire. Forse è solo presto per affrontare un palco molto 'impegnativo' per una band che è arrivata da poco tempo al grande pubblico. Persino l'inserimento di ospiti come Elisa e Luca Carboni per vivacizzare lo scorrere del live ha avuto scarso effetto. L'unica nota che effettivamente ha scosso il palazzetto è stato lo sbarco di Fabri Fibra: d'altronde, la loro 'Pamplona' è una delle canzoni che siamo destinati a ballare per tutta l'estate.

Malgrado a livello di live sia difficile dare un voto alto ai Thegiornalisti, va concesso comunque loro il beneficio del dubbio. Un gruppo indipendente che scrive brani pop e riesce a guadagnarsi il favore del pubblico in così poco tempo va ancora e comunque tutelato come specie in via d'estinzione. E forse la dimensione estiva, all'aperto, dei concerti regalerà un risultato migliore. Del resto, per riempire i palazzetti e diventare 'animali da palcoscenico', di tempo ce n'è.

LA SCALETTA: Senza con Dario Faini, Gli alberi, Vieni e cambiami la vita, Mare Balotelli, Fine dell'estate, L'ultimo grido della notte, Disperato, Sbagliare a vivere, L'importanza del cielo, E menomale/Autostrade umane/Io non esisto, Proteggi questo tuo ragazzo con Luca Carboni, Luca lo stesso con Luca Carboni, Non caderci mai più, Fatto di te, Sold out, Per lei, Tra la strada e le stelle con Elisa, Il tuo maglione mio, Pamplona con Fabri Fibra, Non odiarmi. BIS: Promiscuità, Completamente, Balla.
 

Scritto da 
  • Chiara Troiano
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Laura Pausini prima donna sul palco del Circo Massimo: due live a Roma per lanciare il tour

Il 'Fatti sentire worldwide tour 2018' parte dal 26 luglio a Miami: per la cantante un totale di 47 concerti in tutto il mondo

FRANCE-MUSIC-FESTIVAL

Reunion degli Oasis lontana. Noel tace, Liam rassegnato: "Lo prendo per un 'no'"

Il 'messaggio di pace' via Twitter resta senza risposta. E la possibilità di rivedere i fratelli Gallagher sul palco sembra sempre più remota

Al via a Cardiff l'On the Run Tour di Beyonce e Jay-Z

Beyoncè vuole il Colosseo per un video ma c'è Alberto Angela: l'ironia dei social

Il divulgatore scientifico stava girando una puntata del suo programma "Meraviglie" all'interno dell'anfiteatro

Vasco Rossi -  Modena Park  Live 2017

Vasco Rossi dopo 40 anni di contributi va in pensione: ma non si ferma

E su Facebook scrive: "Io non mi muovo, io resto qui, sarebbe molto più semplice per me andare via"