Sabato 14 Maggio 2016 - 10:15

Siria, Hezbollah: 'Zu al Fiqar' ucciso dai ribelli

Smentita l'ipotesi di un attacco di Israele

Hezbollah

Beirut (Libano), 14 mag. (LaPresse/Reuters) - Mustafa Badreddine, uno dei capi militari di Hezbollah, è morto sotto il fuoco di artiglieria dei ribelli sunniti armati. Lo ha comunicato Hezbollah. "Le indagini - ha detto il gruppo scita in una dichiarazione - hanno dimostrato che l'esplosisione, che ha colpito una delle nostre basi vicina all'aeroporto internazionale di Damasco, e che ha portato al martirio del comandante Mustafa Badreddine, è stato il risultato di bombardamenti di artiglieria effettuati da gruppi takfiri della zona". Con il termine 'takfiri' Hezbollah definisci i gruppi sunniti considerati estremisti.

Il 55enne Badreddine, alias 'Zu al Fiqar', uno degli ufficiali di più alto rango di Hezbollah, era considerato dal governo americano il responsabile delle operazioni militari in Siria, dove combatteva a fianco delle truppe del presidente Bashar Assad. La tv libanese al-Mayadeen aveva riferito ieri che il comandante era stato ucciso in un attacco israeliano. "Rifiutiamo di commentare", aveva ribattuto dichiarato l'esercito di Israele.

Negli ultimi anni Israele aveva riconosciuto di aver attaccato obiettivi di Hezbollah in Siria, tra cui convogli di armi diretti in Libano o truppe che operavano alla frontiera delle Alture del Golan, considerandoli una minaccia per la sicurezza.
 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-SECURITY

Messico, sei donne rapite e uccise da uomini armati

I corpi ritrovati vicino al luogo del sequestro, nello Stato di Tamaulipas, che ha uno dei tassi di criminalità più alti del Paese

"Odio il cellulare dei miei genitori": lo sfogo di un bimbo di 7 anni nel tema in classe

La maestra sorpresa lo posta su Facebook con l'hashtag #listentoyourkids. E il suo appello diventa virale

L'astronauta Alan L. Bean , pilota del modulo lunare , fotografato durante l 'attività extraveicolare sulla luna - Le foto fu fatta dal comandante Charles Conrad jr.

Addio a Alan Bean, quarto uomo sulla Luna

E' morto in Texas all'età di 86 anni. Partecipò alla missione Apollo 12

Coree, incontro a sorpresa Kim-Moon. Summit con Trump ancora possibile

Si sono riuniti per la seconda volta (la prima era stata il mese scorso) a Panmunjom, villaggio che si trova nella zona demilitarizzata nota come Dmz