Martedì 13 Dicembre 2016 - 15:00

Aleppo, Onu: Forze Assad hanno ucciso 82 civili. Bimbi intrappolati

Le Nazioni Unite chiedono una tregua e denuncia uccisioni di civili da parte di milizie irachene

Siria, forze di Assad uccidono 82 civili ad Aleppo. Oltre 100 bimbi bloccati da raid

Le forze governative hanno ucciso 82 civili, tra cui 11 donne e 13 bambini, in quattro quartieri di Aleppo, dove è in corso lo scontro per cacciare i gruppi ribelli la cui presenza si è ridotta a meno di un chilometro quadrato. A lanciare l'allarme è il portavoce dell'ufficio Onu per i diritti umani, Rupert Colville, spiegando di essere stato informato della presenza dei corpi lungo le strade che però non possono essere spostati a causa dei bombardamenti.

Ad Aleppo molti bambini non accompagnati, forse più di 100, sono, invece, intrappolati in un edificio che è oggetto del pesante assedio delle truppe governative. Lo rende noto l'Unicef citando come fonte un medico anonimo della città siriana. "Secondo allarmanti rapporti medici, molti bambini sono intrappolati in un edificio", spiega il direttore regionale Unicef, Geert Cappelaere.

Intanto, l'Onu chiede una tregua perchè i civili di Aleppo continuano a essere giustiziati nelle proprie case da blitz realizzati da membri del Movimento al Nuyabà, una milizia irachena che sta combattendo accanto all'esercito siriano, e da altri gruppi legati. Il portavoce  per i diritti umani Colville spiega come la popolazione venga "uccisa nelle case ma anche in strada quando cerca di fuggire o muore a causa dei bombardamenti". "Per questo chiediamo un immediato cessate il fuoco per poter realizzare l'evacuazione dei civili che lo necessitano per portarli in luoghi più sicuri", ha fatto sapere il portavoce dell'ufficio Onu per gli Affari umanitari, Jens Laerke.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Russiagate, Trump al contrattacco: "Fbi spiava la mia campagna"

Per il presidente il Bureau teneva sotto controllo un suo consulente per avvantaggiare Hillary Clinton

La Proactiva Open Arms in azione al largo della Libia

Migranti, appello del Papa: "Basta tragedie". Open Arms non denuncia Italia

Per l'ong la guardia costiera libica è colpevole di omissione di soccorso e omicidio colposo in relazione alla morte di due migranti. Tripoli nega: "Solo calunnie"

Foto diffusa dal profilo Instagram di Kensington Palace - Credit: Matt Porteus

Il principe George compie 5 anni: tanti auguri al royal baby più amato

Pioggia di messaggi affettuosi sui social. E in dono arriva anche una moneta commemorativa

Usa, barricato nel market di Hollywood uccide una donna: bloccato

Prima ha sparato alla nonna e alla fidanzata: durante la fuga si è rifugiato nel supermercato prendendo in ostaggio diverse persone. Alla fine si è arreso