Mercoledì 24 Febbraio 2016 - 11:15

Siria, Assad a Putin: Collaboriamo per il cessate il fuoco

I due leader hanno sottolineato l'importanza del proseguimento della lotta contro lo Stato islamico e altri gruppi terroristi

 Il presidente siriano, Bashar Assad

Il presidente siriano, Bashar Assad, ha detto all'omologo russo, Vladimir Putin, che il suo governo è pronto a collaborare per l'applicazione del cessate il fuoco in Siria. Lo ha dichiarato l'agenzia di stampa russa, Interfax, citando il Cremlino. I due leader, inoltre, hanno anche sottolineato l'importanza del proseguimento della lotta contro lo Stato islamico e altri gruppi terroristi.   Putin e Assad, nella telefonata, hanno sottolineato l'importanza di una lotta "senza compromessi" contro Stato islamico, Fronte al-Nusra e altri gruppi, "che sono inclusi nella relativa lista del Consiglio di sicurezza della Nazioni unite", ha riferito il Cremlino.

 

AMNESTY: FALLIMENTO ONU. Del conflitto in Siria ha parlato anche Amnesty International. Quello in Siria è "uno degli orribili esempi del sistematico fallimento delle Nazioni Unite nel tenere fede al loro ruolo vitale nel rafforzamento dei diritti umani e nel chiamare a rispondere i responsabili delle violazioni". E' la denuncia di Amnesty International in occasione della presentazione del Rapporto annuale 2015-2016.

Per Amnesty, il prossimo segretario generale, eletto nel 2016 e in carica da gennaio 2017, "erediterà un'organizzazione che ha raggiunto molti risultati ma che ha un disperato bisogno di un nuovo vigore". L'organizzazione chiede agli Stati membri e al consiglio di sicurezza di "mostrare coraggio nel pensare a nuove riforme, a partire dal modo in cui sarà eletto il nuovo segretario generale".
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Demonstrators rally before the speech by Richard Spencer, an avowed white nationalist and spokesperson for the so-called alt-right movement, on the campus of the University of Florida in Gainesville

Usa, proteste 'zittiscono' discorso di suprematista bianco in Florida

Il discorso di Spencer è stato organizzato due mesi dopo le manifestazioni dei neonazisti a Charlottesville, in Virginia, dove una persona morì e decine furono ferite.

PinkNews awards dinner

Brexit, May spinge su diritti cittadini Ue. E promette: "Resterete in Gb"

In post su Fb la premier britannica rassicura i comunitari regolarmente residenti nel Regno Unito

Barcellona, manifestazione contro l'indipendenza catalana

Sabato il governo di Madrid si riunirà per sospendere l'autonomia della Catalogna

Scaduto l'ultimatum. Puigdemont non risponde con chiarezza e rilancia: "Indipendenza se verrà attivato l'articolo 155"

Catalogna, cos'è e cosa prevede l'articolo 155 della Costituzione

Tutto quello che c'è da sapere sull''arma' del governo di Madrid