Martedì 19 Dicembre 2017 - 16:30

M5s, Raggi: "Non mi ricandido, sarebbe un successo arrivare alla fine di questo mandato"

Secondo la regola dei 2 mandati (ne ha fatto uno da consigliera) la sindaca di Roma non potrebbe ripresentarsi

Firma dell'accordo tra Roma Capitale e Ministero Giustizia

Non si ricandida rimanendo fedele alle regole. La sindaca di Roma, Virginia Raggi, chiude così le polemiche suscitate dal primo cittadino di Pomezia, polo industriale alle porte della capitale, Fabio Fucci, che ha chiesto la possibilità di essere ricandidato.

Dal 2011 nel consiglio comunale di piazza Roma, poi sindaco dopo la vittoria con il 60 per cento dei voti nel 2014 contro il candidato del centrosinistra Omero Schiumarini, Fucci protesta contro la regola dei due mandati di Casaleggio e associati. Fucci, inoltre, ha le deleghe di vicesindaco della Città Metropolitana. Per ora sono date in 'bilico' dopo la volontà espressa dallo stesso Fucci di ricandidarsi.

Raggi, invece, fedele alle regole, ha annunciato che non si ricandiderà. "In base alla regola dei due mandati direi di no, - sottolinea - la regola è chiara e ce la siamo data". A chi le sottolineava che servono due mandati per completare l'opera di un sindaco la Raggi ha risposto: "Intanto direi che arrivare viva alla fine di questo mandato sarà un grandissimo successo".

Loading the player...

A stretto giro arriva la risposta del sindaco di Pomezia. "Raggi farà lei le sue valutazioni - dice - la sua posizione non mi fa cambiare idea". Il primo cittadino spiega "Credo che il governo abbia bisogno di continuità, è illogico che un sindaco che secondo quanto detto e ripetuto anche dallo stesso M5s ha fatto bene, oggi viene accantonato. È illogico e poco lungimirante". Fucci comunque si ritiene ancora parte del Movimento: "Io non mi sto escludendo o tirando fuori, ma siamo di fronte a una interpretazione rigida per cui io sarò fuori da ogni incarico una volta concluso il mandato non cerco la carriera politica e un seggio da qualche parte. Ho a cuore Pomezia", conclude.​

Scritto da 
  • Denise Faticante
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Luigi Di Maio a Torino per la restituzione stipendi consiglieri

M5S, proteste sul web per parlamentarie. Si va verso proroga

Molti non sono riusciti a esprimere la loro preferenza, altri non hanno trovato il proprio nome nella lista dei papabili che correranno al proporzionale nelle elezioni del 4 marzo

Assemblea degli amministratori del PD nella Sala dei 500 del Lingotto di Torino

Pd, squadra governo in campo. Renzi: "No polemiche, minoranze garantite"

Il segretario dem: "La convinzione che ci siano posti sicuri è superata. Tutto è molto contendibile. Il posto sicuro in questo caso ce l'ha chi sul collegio i voti li trova"

Carlo De Benedetti ospite a "Otto e Mezzo"

De Benedetti contro tutti: "Riforma popolari segreto Pulcinella, Scalfari ingrato"

L'ingegnere parla del suo rapporto con il potere e non lesina giudizi in vista della prossime elezioni politiche

Giugliano in Campania, militari dell'esercito italiano presidiano la 'Terra Dei Fuochi'

Ok Camera a missioni internazionali: 870 militari in partenza

Quattrocento verranno mandati in Libia, 470 in Niger. Forza Italia e Fratelli d'Italia votano a favore