Lunedì 14 Agosto 2017 - 15:45

Sierra Leone, oltre 300 morti sotto il fango: strage di bambini

Circa 60 delle vittime sarebbero bambini

È di almeno 312 morti il bilancio delle forti piogge registrate oggi in diverse zone della Sierra Leone. È quanto ha riferito all'agenzia di stampa Afp una fonte ospedaliera nella capitale Freetown, e la notizia è stata rilanciata da diversi media internazionali fra cui la Bbc. Per il quotidiano The Sierra Leone Telepraph, secondo cui oltre 100 delle vittime sono rimaste uccise nella frana che ha travolto le case nella città di Regent, circa 60 delle vittime sarebbero bambini.

 

Loading the player...

Almeno 179 corpi sono già stati portati nell'obitorio centrale della capitale, come riferisce telefonicamente un portavoce della Croce rossa, Abu Bakarr Tarawallie. Secondo il portavoce, il bilancio è destinato ad aggravarsi dal momento che continuano le operazioni di recupero di corpi. Un testimone riferisce a Reuters che diverse persone, stando sotto la pioggia a Regent indicano gridando e piangendo la montagna di fango sotto la quale sono intrappolate decine di case. Frane e allagamenti sono frequenti durante la stagione delle piogge nell'Africa occidentale, dove deforestazione e pianificazione urbanistica carente mettono a rischio i residenti.

Nella zona della frana, racconta il The Sierra Leone Times, le case sono state ricoperte dal fango e i soccorritori stanno provando con grande difficoltà a salvare le persone rimaste intrappolate all'interno delle abitazioni. Il giornale, nella sua versione online, pubblica alcune foto in cui si vedono strade inondate di acqua e fango, con auto parzialmente sommerse.

Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Germania, sessione in parlamento a Berlino

Germania, Altomonte: "Rischio non sui mercati ma per agenda Ue"

Intervista al docente del dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell'Università Bocconi

FILE PHOTO -  File photo of Zimbabwe's President Robert Mugabe speaking to supporters at an election rally in Bindura

Zimbabwe, Mugabe: il politico 93enne rimasto al potere per 37 anni

A 36 anni cominciò la militanza politica e passò 10 anni in prigione. Ora ha rassegnato le dimissioni

Giorgio de Chirico

Rubata opera di De Chirico dal museo di Beziers in Francia

La "Composizione con autoritratto", dipinta nel 1926 è considerata di valore inestimabile

Zimbabwe, crescono lepressioni intorno al presidente Robert Mugabe

Zimbabwe, il presidente Robert Mugabe si è dimesso con una lettera

Lo comunica il presidente del Parlamento che stava per discuterne l'impeachment. L'anziano leader (93 anni) era al potere dal 1980